Il ‘regalino’ di San Valentino per ‘lei’, può essere anche piccolo, l’importante è che brilli. Anzi, più è piccola la confezione e più si rischia di trovare qualcosa di molto prezioso al suo interno, perché le donne, si sa, preferiscono i gioielli. Ma non è detto che, in tempi di crisi, si debba andare in rovina per la festa di San Valentino. Il ventaglio delle proposte è ampio e comprende tutti i prezzi, da piccoli oggettini di bigiotteria, a orologi divertenti, ma anche gioielli veri a prezzi accettabili, per chi non ha grandi possibilità di spendere. Il settore orologi offre ad esempio un’ampia scelta, dai modelli della nuova collezione Breil, con cinturino a maglia d’acciaio e strass rosa attorno alla cassa in madreperla.
"Ti amo più del mio iPhone". Se il giorno di San Valentino riceverete questa cartolina non spaventatevi: non è uno scherzo ma il sentito pensiero di un vostro innamorato ‘geek’ che con poco più di dieci dollari – tra acquisto e spedizione – vi fa sapere grazie al sito someecards.com quanto siete importanti. E’ solo una delle tante idee regalo ironiche e a poco prezzo che si possono trovare in rete per vivere questa festa in modo diverso. Mentre chi è contrario alle celebrazioni può contribuire al blog Occupy Valentinés Day.
Cosa c’é di più romantico per un nerd di una sfida ad Angry Birds su Facebook? Ebbene il 14 febbraio si può fare: è infatti questa la data in cui il divertente gioco della Rovio scaricato più di 3 milioni e mezzo di volte da tante piattaforme, sbarca sul social network più popolare al mondo. Un matrimonio particolarmente gradito dagli appassionati del game.
Per gli amanti dei regali tradizionali i libri rimangono la scelta più diffusa. E’ riservato alle donne e le invita ad essere più cattive il manuale di Daniela Farnese ‘101 Modi per far soffrire gli uomini’ (Newton Compton) con la prefazione di Luca Bizzarri, ispirato alla filosofia che: "essere stronze non basta più. Bisogna imparare a essere cattive" colpendo al portafogli, al cuore o al cervello. Egoismo e vendette, ma raccontate con tutt’altro spirito, nella commedia romantica a fumetti, in cui si unisce l’irriverenza di Woody Allen alla sensualità pasticciona di Bridget Jones, dell’illustratrice e fumettista francese Penelope Bagieu.
E come non farsi tentare dal ‘Quaderno d’esercizi maliziosi per imparare a divertirsi in dué (Vallardi) di Pierre-Yves Brissaud. Alle donne che amano troppo, troppo poco e male è indirizzato ‘Non ci casco piu’! (Kowalski) di Emanuela Mascherini in cui viene proposta anche una lista dettagliata della tipologia di virus da cui stare alla larga: dal narciso insopportabile al semplice bastardo passando per l’eterno mammone. Per i più romantici c’é il ‘Love Book’ (Mondadori), un’antologia poetica con le migliori rime sull’amore di ogni tempo.
Grande protagonista è anche il bacio nella storia dell’arte e nella vita reale. In ‘Piccola enciclopedia del bacio’ (Vallardi) Lana Citron cerca di spiegare, con una certa dose di scientificità, quale sia il modo migliore per dare o ricevere un bacio e pone la questione se sia veramente un gesto istintivo. Sicuramente un approccio il cui potere sovversivo è stato temuto fin dall’antichità.