In un fine settimana condizionato dal tempo incerto, si sono svolte le gare del Trofeo San Vittore, valido quale quarta prova del Grand Prix Strade d'Italia. Cominciano i più piccoli percorrendo un breve tracciato per le vie del centro storico del paese. A seguire le categorie giovanili e poi gli amatori con quasi 200 atleti al via, fino all'appuntamento clou della giornata con le gare elite maschili e femminili.
Il podio femminile
In campo femminile la vittoria è di Vincenza Sicari, atleta di punta della Nazionale italiana che si sta preparando per le Olimpiadi di Pechino. Dietro di lei, l'atleta altoatesina Renate Rungger già vincitrice qui nel 2005 e nel 2007. Sale sul terzo gradino del podio Daniela Petrini.
Il tempo ha concesso gentilmente una gradevole giornata, ma come succede ormai da qualche edizione a questa parte, la pioggia non ha salvato gli atleti della gara elite maschile.
Il podio maschile
Puntualmente alla loro partenza un imponente temporale ha accompagnato i partecipanti per tutta la durata della competizione. Fin dal primo giro si forma un terzetto al comando guidato da Said Budalia seguito da Abdelkabir Saji e Wilson Bousienei. Quasi al termine Bousienei guadagna qualche metro sui due diretti rivali, che riesce a mantenere fino all'arrivo, dietro di lui in volata, giungono nell'ordine Abdelkabir Saji e Said Boudalia, staccati di pochi secondi.
Ancora una volta l'impegno dell'Unione Sportiva Primiero ha dimostrato tutta la sua efficienza nell'organizzazione. La manifestazione si è svolta nei migliori dei modi richiamando atleti provenienti da tutto il nord Italia e non solo.