Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Sanità: in Trentino 10 nuove case comunità, tre ospedali e 5 Cot

Share Button

Nuove opere con fondi Pnrr, necessari 50 infermieri. Nel 2023 tornano a salire i posti letto nel Servizio ospedaliero provinciale. PNRR, Missione 6 Salute: approvato il modello organizzativo


Trento – Dieci case di comunità, cinque Centrali operative territoriali (Cot) e tre ospedali di comunità. Sono queste le strutture che verranno realizzate entro il 2026 in provincia di Trento tramite i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che per l’assistenza domiciliare ammontano a 24 milioni di euro. “I fondi sono messi a disposizione in particolar modo per la parte infrastrutturale, ma nel progetto è previsto anche un ulteriore sviluppo della telemedicina”, ha spiegato Giuliano Mariotto, direttore sanitario dell’azienda sanitaria.

“Gli ospedali di comunità – ha aggiunto – sono delle strutture intermedie che permettono ai pazienti anziani di tornare a domicilio e non entrare nelle Rsa. Sorgeranno a Mezzolombardo, Pergine Valsugana ed Ala”. È previsto anche un aumento del personale infermieristico per queste 18 strutture. Si parla di “un incremento di circa 50 infermieri sull’intero territorio provinciale”, ha concluso Mariotto.


In breve

Famiglia, sfida per il futuro e rete primaria per la Regione Umbria

Galleria dei Crozi, stanziati ulteriori 15 milioni di euro

Il biologico trentino vola a Norimberga per Biofach 2023

Centrale 1-1-2, alle chiamate di aiuto una risposta in appena 3 secondii ma a Primiero il servizio ancora non funziona

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *