E’ quanto emerge da un recente incontro tra l’assessore provinciale trentino alla salute e politiche sociali, Luca Zeni e la delegata della Comunità Nadia Fontan, alla presenza del presidente Roberto Pradel. Tra le altre questioni sul tavolo, il futuro delle APSP di Primiero e Vanoi in seguito alla riforma provinciale
Primiero/Feltre – I primierotti continueranno a curarsi all’ospedale di Feltre. Lo conferma l‘assessore provinciale Luca Zeni che nei giorni scorsi, ha garantito alla Comunità di Primiero, il rinovo della convenzione con la Regione Veneto per l’ospedale.
L’assessore Zeni, ha già avuto gli opportuni contatti con l’assessore della sanità del Veneto in merito alla questione. Convenzione che intende quindi garantire sia il ricovero ospedaliero che le prestazioni ambulatoriali presso il Distretto locale.
Durante l’incontro avvenuto nelle scorse settimane, tra i vertici della Comunità di Primiero e l’assessore, è stato fatto presente che anche Feltre, con la nuova riforma sanitaria sta subendo una riorganizzazione con il vicino ospedale di Belluno, quindi, è fondamentale capire che tipo di specialistica ambulatoriale può garantire al Distretto Sanitario di Primiero.
Tra i casi più attuali, il depotenziamento già attuato dell’oculistica, specialistica che comunque è sempre stata garantita ai cittadini del Primiero dalla locale APSS.
Punto fondamentale per i cittadini di Primiero è inoltre la messa in rete del sistema sanitario dell’ospedale di Feltre con il sistema informatico SIO. Importante per i medici di medicina generale, per i medici ambulatoriali e per garantire la continuità assistenziale come è garantito su tutto il territorio provinciale.
“Il dibattito è attualissimo e l’obiettivo della Provincia è quello di facilitare i processi aggregativi delle APSP (Case di riposo) delle varie Comunità, agevolando il dialogo con chi fa la valutazione dei bisogni”.
Un incontro tra le due APSP del territorio e la Comunità di Primiero è previsto per le prossime settimane, perchè la Provincia di Trento intende chiudere il delicato processo di aggregazione, in tempi molto stretti.