Equità, solidarietà e universalismo sono i principi della revisione del sistema ticket sanitari: prima riunione 19 aprile
Roma (Adnkronos) – Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e la commissione Salute della Conferenza delle Regioni, guidata dal coordinatore Antonio Saitta, hanno deciso di riattivare il tavolo previsto dall’articolo 8 del Patto per la Salute per la revisione del sistema di compartecipazione alla spesa sanitaria (i cosiddetti ticket).
La decisione è stata assunta al termine dell’incontro tra il ministro e gli assessori regionali alla Sanità, che si è tenuto nella sede del dicastero, per la revisione del sistema dei ticket sanitari.
Il tavolo di lavoro sarà composto da tecnici designati dalla commissione Salute, dal ministero, dal Mef e da Agenas: saranno chiamati a contribuire ai lavori tecnici qualificati esterni. La prima riunione è stata fissata per il 19 aprile al ministero della Salute.
Al momento – spiega il dicastero – non sussistono ipotesi precostituite di revisione, ma è comune l’obiettivo di rivedere il sistema di compartecipazione secondo principi di equità, solidarietà e universalismo. Ministro e assessori hanno concordato che il tavolo concluda i lavori con una proposta condivisa prima della pausa estiva.