Incidente a Faenza, coinvolti un regionale e un intercity
NordEst – Due treni, un intercity e un regionale, si sono scontrati lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini, nel territorio di Faenza (Ravenna). Sono 6 le persone rimaste lievemente ferite. Sono intervenuti i vigili del fuoco, con squadre da Ravenna e da Forlì. Circolazione ferroviaria sospesa tra Castelbolognese e Forlì.
Le cause
L’impatto sarebbe stato fra un treno regionale e una Freccia che si sono tamponati sulla linea. Le cause e la dinamica esatta dell’incidente sono in corso di ricostruzione da parte di Trenitalia e dei Vigili del fuoco, che sono intervenuti con squadre da Ravenna e da Forlì. Evidentemente qualcosa è andato storto nelle comunicazioni e il treno che seguiva ha urtato quello che precedeva.
Si suppone, ma anche questo aspetto dovrà essere appurato nelle indagini sulle cause dell’incidente, che il macchinista si sia accorto dell’ostacolo lungo i binari e, viste anche le conseguenze per personale e passeggeri, la velocità sia stata molto bassa. Le persone medicate sono infatti 6, ma nessuno di loro, a quanto si apprende, avrebbe riportato traumi o ferite gravi. L’incidente ha però, inevitabilmente, provocato rallentamenti alla circolazione, ripresa lunedì.
Il traffico ferroviario è infatti stato sospeso tra Forlì e Ravenna per diverse ore.