Fiamme sotto controllo verso le 13 a Imèr: sono in corso le verifiche sulla struttura. Sono salve fortunatamente le cinque persone che abitavano nelle due case di via Nazionale 132 a Imèr nel Primiero. Sul posto sono intervenuti più di cinquanta Vigili del fuoco da Imèr, Mezzano, Primiero, Vanoi, San Martino di Castrozza e persino dal Corpo di Feltre nel vicino bellunese. Per il momento via Nazionale rimane chiusa al traffico per consentire le operazioni dei Vigili del fuoco, traffico deviato sulla tangenziale
Guarda il video di Mario Orsega con le immagini dell’incendio
Due case divorate
Si tratta delle abitazioni di Cosner Giampietro, Giorgia e Orlando Castellaz che nell’incendio hanno perso tutto.
Immediato l’intervento sul posto dei Vigili del fuoco dei Corpi di Imèr, Mezzano, Vanoi, San Martino di Castrozza, Primiero e Feltre. Presenti anche i sanitari del 118 e i Carabinieri della locale stazione per risalire alle cause del rogo.
Lo scoppio e poi l’incendio
All’origine dell’incendio – come confermano alcuni testimoni – ci sarebbe lo scoppio di una bombola di gas, probabilmente situatata su un terrazzo esterno, in una delle due case.
Un botto fortissimo, è stato sentito verso le 10 del mattino dai gestori del vicino hotel Miravalle. Subito dopo le fiamme improvvise si sono alzate dal tetto di una delle due case – coinvolgendo poi anche la seconda -, tra le più vecchie del paese di Imèr. In pochi minuti l’incendio ha completamente distrutto il tetto delle due case e gli interni.
Particolarmente impegnativo l’intervento dei Vigili del fuoco, con temperature elevatissime e il vento che si è alzato nel pomeriggio. I sanitari del 118 hanno soccorso una signora del posto per una leggera intossicazione e un Vigile del fuoco colto da un lieve malore.
Immediati gli aiuti
Le cinque persone evacuate, saranno temporaneamente ospitate da alcune famiglie di Imèr, che immediatamente hanno offerto la loro ospitalità agli sfortunati.
Nei prossismi giorni sarà poi valutata la situazione per dare loro una sistemazione a lungo termine. La comunità di Imèr si è stretta fin da subito ale famiglie coinvolte, dimostrando grande solidarietà.