NordEst

Scuola, al via un nuovo anno

Share Button
Ultimo fine settimana di vacanza per gli alunni italiani che torneranno tra i banchi di scuola in gran parte della penisola. Un calcio d’inizio che anche quest’anno è accompagnato da qualche fischio. Gli studenti sono già in fibrillazione e hanno messo in cantiere per il primo giorno di lezione flash-mob e iniziative rumorose in tutto il Paese. Classi pollaio, edilizia scolastica, caro libri, diritto allo studio sono solo alcune delle questioni per le quali si mobilitano.
 
“L’inizio di un nuovo anno scolastico è come l’inizio di una nuova, grande avventura, da affrontare con serenità, impegno, fiducia nei propri mezzi, consapevolezza che un nuovo traguardo è da tagliare. A tutti i protagonisti di questo nuovo percorso di crescita umana e culturale, studenti, insegnanti, maestranze della scuola, vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro e di buono studio”.
 
Con queste parole augurali il presidente della Regione del Veneto Luica Zaia si rivolge al mondo della scuola del Veneto, che riapre i battenti.
 
“Il sapere – aggiunge Zaia – deve arrivare a toccare il cuore. Questo è a mio avviso uno dei segreti più importanti per costruire una vita fatta di valori e di sana conoscenza, ed è quanto mi auguro accada in ognuna delle persone che domani tornerà a varcare l’ingresso di una scuola. Se, oltre alla mente, anche il cuore sarà toccato dallo stimolo di un’avventura positiva e costruttiva come un anno di scuola, di certo i risultati non mancheranno. In vari aspetti della vita – ricorda Zaia – i ragazzi veneti dimostrano capacità, spirito di applicazione e sensibilità umana. Che il nuovo anno consenta a tutti di progredire in questo senso e di costruire un altro tassello del Veneto che verrà”.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *