L’Istituto di Istruzione Superiore di Primiero propone la seconda giornata di “Scuola aperta” nella propria sede di via delle Fonti 10 a Transacqua
Primiero (Trento) – Porte aperte all’Istituto comprensivo di Primiero, per offrire ai futuri studenti e alle loro famiglie l’opportunità di conoscere più da vicino l’offerta formativa dell’Istituto e le peculiarità dei corsi e dei progetti attuati, ma anche di confrontarsi direttamente con il corpo docente e di visitare tutte strutture scolastiche. Nel corso del pomeriggio saranno inoltre proposti brevi percorsi guidati nelle aule e nei laboratori di Fisica, Chimica, CAD, Informatica, Lingue, con simulazioni dell’attività didattica curate da insegnanti e studenti.
Un percorso formativo che si conferma di qualità, quello dell’Istituto primierotto, che rinnova il brillante risultato dello scorso anno e si conferma in vetta alla classifica Eduscopio 2017, l’indagine nazionale della Fondazione Agnelli che confronta gli esiti universitari dei diplomati di vari Istituti a partire dalla media dei voti ottenuti e dal numero di crediti maturati in rapporto all’anno di corso.
I dati 2017 rinnovano infatti l’ottimo piazzamento dell’IC Primiero, che si mantiene ai primissimi posti della classifica rispetto agli Istituti di pari indirizzo trentini e bellunesi: superati, tra gli altri, il “De Gasperi”, il “Da Vinci” e il “Tambosi” per la provincia di Trento e il “Dal Piaz” per quella di Belluno.
Istituto Superiore di Primiero, 249 alunni trentini e bellunesi
Iscritti: 249, oltre un terzo dei quali proveniente da Arsiè, Gosaldo, Feltre, Fonzaso, Lamon, Pedavena, Seren del Grappa, Sovramonte.
Mobilità internazionale: quest’anno 4 alunni frequenteranno la classe IV all’estero (rispettivamente in Canada, Paesi Bassi, Belgio e Repubblica Domenicana).Indirizzi: Liceo Scientifico Scienze applicate e Tradizionale, Istituto Tecnico Economico (ind. Finanza e marketing e Turistico) e Istituto Tecnico Tecnologico Costruzioni, Ambiente e Territorio.
Peculiarità: scambi e settimane linguistiche al III e IV anno, certificazioni linguistiche, attività scientifiche in laboratorio, adesione ad iniziative di educazione alla cittadinanza e alla cultura in collaborazione con istituzioni locali e nazionali (FAI, CRI, Forze dell’ordine, Biblioteche, Bottega dell’Arte). L’Istituto è inoltre Test center ECDL accreditato ed è stato più volte premiato come “Scuola più sportiva della Provincia”.