X

Euregio: presidenti, dialogo non facile ma fruttuoso

Dreierlandtag costituito 30 anni fa, si è riunito ad Alpbach

NordEst – “Il Dreier Landtag è un motore di idee e proposte utili a dare nuovi impulsi al Gect che ha le basi giuridiche per attuare le mozioni condivise deliberate dalle tre assemblee legislative del Trentino, della Provincia di Bolzano e della Dieta regionale del Tirolo”. Così la presidente di Innsbruck Sonja Ledl Rossmann ha aperto la conferenza stampa conclusiva della seduta congiunta del Dreier Landtag ospitata ad Alpach, nel Tirolo.

“Il dialogo fra 106 consiglieri appartenenti a partiti politici diversi provenienti da regioni che hanno esigenze territoriali differenziate non è facile – ha proseguito Rossmann – ma ha portato in queste due giornate di lavoro all’approvazione di 19 proposte di mozione di comune interesse riguardanti i giovani, la società, il turismo e la salute. Anche l’animata discussione che alla fine ha portato al ritiro della ventesima mozione sul controverso tema dei trasporti transfrontalieri è stata comunque utile – ha proseguito – perché il Dreier Landtag serve a confrontarsi e non deve evitare i temi sui quali non si raggiunge l’accordo”.

La presidente del Consiglio provinciale di Bolzano, Rita Mattei, ha sottolineato invece come “grazie a quest’incontro è cresciuta ancor nei parlamenti dei tre territori di quanto sia utile la collaborazione reciproca”.

“Ben vengano le mozioni scomode per mostrare che i nostri tre territori si confrontano anche su argomenti importanti”, ha dichiarato infine il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Walter Kaswalder, al quale la collega di Innsbruck ha passato il timone e la bandiera del Dreier Landtag, la cui prossima seduta congiunta si svolgerà in Trentino.

I lavori ad Alpbach

Sono stati inaugurati ad Alpbach, in Tirolo, i lavori del “Dreierlandtag”, la seduta congiunta dei consigli provinciale di Trento e Bolzano e dell’assemblea tirolese, che celebra i 30 anni dalla sua costituzione. “Da ormai 30 anni i tre Consigli provinciali si incontrano, insieme con i rappresentanti del Landtag del Vorarlberg, per trattare temi comuni transfrontalieri.

Molto è stato fatto nel tempo, molto è stato deciso e attuato, sempre concentrandosi su ciò che è comune e su ciò che promuove la regione comune”: così la presidente del Landtag Tirolo Sonja Ledl-Rossmann aprendo i lavori.
Salutando i consiglieri e le consigliere provinciali delle assemblee elettive di Tirolo, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento, con i presidenti Rita Mattei e Walter Kaswalder, i tre presidenti di Provincia Günther Platter, Arno Kompatscher e Maurizio Fugatti e le rispettive giunte, nonché il sindaco di Alpbach Markus Bischofer, Ledl-Rossmann ha quindi introdotto la prima giornata di seduta. Facendo riferimento ai lavori preparatori e alla Commissione interregionale riunita a Bolzano, ha chiarito che l’ordine del giorno da questa definito conteneva 20 mozioni, suddivise nei temi “Mozioni di base”, “Turismo”, “Salute”, “Società”, “Arte e cultura”, “Traffico”.
La prima mozione approvata riguarda modifiche al regolamento per la seduta congiunta e al regolamento per la commissione interregionale delle tre assemblee legislative. All’unanimità è stata poi approvata la mozione sull’Euregio come luogo di contaminazione, condivisione e formazione attraverso i Centri di Aggregazione giovanile. E’ passata con 4 no la presa di posizione congiunta sulla popolazione dei lupi nelle Alpi.

In breve

Al Mart è cominciata la nuova grande stagione

Selvatici e salvifici. Gli animali di Mario Rigoni Stern

Civezzano, incontro tra il presidente della Provincia e gli amministratori comunali

Provincia e Comune di Trento, rinnovato il protocollo d’intesa per i giovani

Variante di Canazei-Campitello, la Provincia ascolta le richieste

Dal Forte delle Benne a Levico alla Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese con Danilo Callegari

La fibra ottica è arrivata in altri 9 comuni del Trentino

A Marco di Rovereto la Protezione civile si addestra con la realtà virtuale

“Road to zero”, il Trentino “corre” sulla strada della sostenibilità

Redazione:
Related Post