Primo Piano Valsugana Tesino

Cade e muore in montagna, l’ex sindaco di San Leonardo in Passiria Pfitscher. Molti interventi di soccorso anche in Trentino

Share Button

Caduta rovinosa sabato mattina, difficili soccorsi causa nebbia in quota. L’uomo è caduto perdendo la vita a 2.400 metri di quota. Era stato anche Presidente dell’IPES


 

Bolzano – Tragedia in val Passiria, in Alto Adige. Konrad Pfitscher (nella foto), 72 anni, ex sinbdaco di San Leonardo in Passiria nonchè ex presidente dell’IPES (Istituto provinciale Edilizia Sociale) è rimasto vittima di una caduta durante un’escursione,  tra il lago dell’Alpe e il monte dei Granati, nei pressi dell’ex rifugio Essener, a 2.400 metri di quota.  A dare l’allarme i 4 compagni con cui si trovava.  Difficile il recupero della salma. La fitta nebbia ha reso impossibile l’intervento dell’elicottero, costringendo gli uomini del soccorso alpino della val Passiria e della Guardia di finanza a raggiungere il luogo della disgrazia a piedi. Giunti sul posto, i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.

Polizia ritrova bambina di 8 anni sul Lago di Garda

La Squadra Nautica della polizia ha tratto in salvo una piccola turista tedesca che aveva perso il contatto con suo padre durante un’uscita in windsurf. Il padre, avendo perso di vista nel corso della navigazione la figlia Vivian di 8 anni, molto preoccupato, ha chiesto aiuto alla Squadra acqua interne della polizia di Riva del Garda in servizio con acquascooter. Le ricerche sono partite immediatamente, in questi casi ogni attimo è infatti prezioso. Tre equipaggi hanno perlustrato sinergicamente l’area interessata, con la collaborazione anche di un gommone del servizio Spiagge sicure. Dopo circa 40 minuti il lieto fine: la bambina è stata avvistata a sud della Colonia Pavese di Torbole a circa 200 metri dalla costa ed è stata tratta in salvo. Il padre ha voluto ringraziare gli specialisti della polizia impegnati nel Garda anche per i mondiali di apnea per disabili.


In breve

Un giovane di 26 anni è stato soccorso a Tonadico di Primiero. E’ accaduto nel pomeriggio di sabato verso le 13.30. In zona è arrivato anche l’elisoccorso che ha trasferito l’uomo al Santa Chiara di Trento in codice giallo. Poco dopo, l’elisoccorso è intervenuto anche al rifugio Rosetta sulle Pale, per una persona che ha accusato un grave malore. Molti altri interventi non gravi si sono registrati in tutto il Trentino, in questa giornata di fine estate.


Un escursionista italiano di 73 anni, residente a Varese, ha perso la vita nella tarda mattinata di sabato, dopo essere stato colto da un malore lungo il sentiero attrezzato delle Bocchette Alte, nelle Dolomiti di Brenta. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 10.30, da parte del compagno di escursione. La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre in piazzola si mettevano a disposizione gli operatori della Stazione Madonna di Campiglio del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino. Il Tecnico di elisoccorso e l’equipe sanitaria sono stati verricellati sul posto, dove hanno subito iniziato a praticare le manovre di rianimazione, purtroppo senza successo. Dopo la constatazione del decesso e l’autorizzazione alla rimozione della salma, l’elicottero ha provveduto a verricellare il corpo a bordo per elitrasportarlo a valle, presso la camera mortuaria.

Fra gli altri interventi di soccorso che hanno caratterizzato la giornata odierna, si segnala una caduta a terra, da 20 metri d’altezza, di un arrampicatore tedesco di 23 anni, impegnato a scalare le pareti della falesia Dos Capel, a Tesero. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata attorno alle 11, da parte della compagna dell’infortunato. La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto anche in questo caso l’intervento dell’elicottero mentre cinque soccorritori della Stazione Val di Fiemme si preparavano in piazzola per dare il loro supporto alle operazioni. Il giovane è stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento con vari politraumi, ma senza essere in pericolo di vita.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *