Prosegue la rassegna teatrale della Compagnia teatrale di Primiero “El Feral”
SABATO 11 APRILE
Gruppo teatrale giovanile di RONCEGNO
presenta la Commedia: ISTERICAMENTE FOBICI
Commedia brillante in due atti di: LORENZO DENICOLAI
Regia di: MICHELE TORRESANI
“Oggi non so se ridere o piangere…
Nell’incertezza, rido. E…vado a teatro!”
Vent’anni di vita
E’ già un traguardo che per una manifestazione può voler dire che entra nel novero degli eventi tradizionali. Quindi è con orgoglio che presentiamo la nostra “20° Rassegna Primiero Teatro 2015”. Quest’anno nonostante le esigue risorse vogliamo cogliere l’occasione per presentare al nostro fedele pubblico una serie di eventi particolarmente interessanti a carattere brillante proposti da alcune delle numerose compagnie amatoriali del Trentino, per dare la possibilità, agli amanti del teatro dialettale, di conoscere i lavori e le capacità interpretative delle varie filodrammatiche trentine, che sono fortemente competitive, segno questo di un importante impegno culturale su tutto il territorio provinciale. Si vuole dare particolare evidenza allo spettacolo “Il vento da Nord” ispirato al libro di Alfredo Paluselli Junior, dedicato all’ormai leggendario Alfredo Paluselli, precursore nel secolo scorso dello sci sulle Dolomiti, artista nella scultura e nel disegno, e soprattutto uomo perdutamente innamorato della montagna. In particolare quella delle Pale di San Martino, che l’ha voluto lassù per quasi 35 anni della sua vita, gli ultimi, aiutandolo con la bellezza e il fascino del suo ambiente a superare la solitudine di lunghissimi e ostili inverni bianchi.
Il regista Mario Vanzo di Tesero ha messo in scena uno spettacolo teatrale ispirato alla sua figura. Trattasi di un monologo recitato dall’attore professionista Mario Zucca, davanti ad una scenografia particolare, d’impostazione innovativa. Detto spettacolo, secondo le intenzioni dell’autore debutta in contemporanea a Tesero, Predazzo, Moena, Primiero; paesi che di fatto hanno significato le origini e la vita di Alfredo Paluselli La Compagnia ha accolto favorevolmente l’iniziativa inserendo lo spettacolo nella 20° Rassegna 2015, e in accordo con il Direttore dell’Istituto Comprensivo di Primiero, prevede di presentare l’evento il giorno 23 febbraio 2015, sempre al teatro Parrocchiale di Pieve, al mattino alle ore 11, agli alunni delle superiori e delle medie.
L’obiettivo che la Compagnia persegue da anni è la promozione della conoscenza del teatro amatoriale per la popolazione residente, questa forma di attività culturale, si svolge nel periodo in cui l’impegno lavorativo di ciascuno è meno pressante e in loco sporadicamente si svolgono eventi culturali . La sede teatrale è sempre il teatro parrocchiale di Pieve a Transacqua che si trova in zona facilmente accessibile, dotata di ampio parcheggio. Noi continuiamo a proporre teatro e non ci risparmiamo certo in termine di impegno, speriamo che la vostra numerosa ed assidua partecipazione, diventi il significativo risconto per valutare se c’è ancora interesse per lo spettacolo teatrale. Vi aspettiamo numerosi e BUON DIVERTIMENTO. Si coglie l’occasione per manifestare il nostro ringraziamento a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questa 20° rassegna, menzionando in particolare la Comunità di Primiero, l’Unione Alto Primiero e la Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi.
Stefano Bettega – Compagnia El Feral