Zaia alle regioni colpite: “contate sull’aiuto del Veneto”
Venezia – “Le regioni colpite dal sisma sappiano che il Veneto è pronto a mettere a disposizione tutte le forze possibili, anche economiche, per aiutare le popolazioni che ormai da mesi devono convivere con la terra che trema, con una calamità naturale che sta provocando morte, devastazione e paura”.
Lo afferma il presidente della Regione, Luca Zaia, che così manifesta la propria vicinanza alle comunità del centro Italia che hanno vissuto un’altra giornata di terrore e angoscia a causa del terremoto.
“Il Veneto ha conosciuto da vicino situazioni tragiche, non ultima l’alluvione del 2010 – sottolinea Zaia – e non possiamo che ricambiare i gesti di solidarietà che abbiamo ricevuto anche in quell’occasione. Forniremo tutto l’aiuto possibile, a cominciare dalla disponibilità a intervenire della nostra organizzazione di protezione civile, cercando di alleviare le sofferenze di tante persone che possono contare su di noi”.
L’assessore alla protezione civile Gianpaolo Bottacin ha incontrato oggi pomeriggio a Marghera (Venezia), presso la sede operativa regionale, i coordinatori dei volontari veneti di protezione civile e i delegati delle Province per fare il punto sugli aiuti da mandare nei comuni colpiti dal sisma nelle ultime ore. Primo obiettivo della riunione era la verifica della prontezza a partire con una colonna mobile in grado di garantire supporto a duecentocinquanta persone in modo autonomo. L’esito è stato positivo.
“Il Veneto, come sempre, è pronto a fare la sua parte – ha puntualizzato Bottacin – e diversi gruppi di volontari sono già partiti dal bellunese, dal trevisano, dal padovano per raggiungere Camerino e gli altri tre paesi colpiti dalla tragedia, chi con il compito di portare una tenda pneumatica, chi per tenere in funzione i ponti radio, chi per collaborare in altro modo. Assieme alla colonna mobile dei Vigili del Fuoco veneti e a quella dell’ANA, già partite ieri e stamane, quella dei volontari in partenza nelle prossime ore sarà un ulteriore rinforzo per le popolazioni colpite”.
Nel prendere la parola, i diversi rappresentanti delle associazioni hanno a loro volta confermato la loro piena e unanime disponibilità e la verifica messa in moto relativamente alla prontezza e alla copertura delle esigenze richieste ha dato esito positivo. Per questo, in chiusura dell’incontro, raccolte le preziose indicazioni fornite dai volontari, l’assessore Bottacin ha voluto ribadire a tutti il suo sentito e sincero grazie per la collaborazione.