Da venerdì e fino a domenica 19 febbraio all’interno del ‘ring’ di Udine saranno attive le limitazioni al traffico per i veicoli piu’ inquinanti. Lo ha deciso il comune di Udine dopo aver accertato il terzo sforamento consecutivo del livello di polveri sottili (93 mg/m3 in piazzale Osoppo e 78mg/m3 in via Cairoli), registrato nella giornata di mercoledì 15 febbraio.
Il blocco alla circolazione sara’ in vigore esclusivamente dalle ore 9 alle 18 nell’area centrale all’interno dei viali cittadini (viale Trieste, viale Ledra, viale Duodo, viale Europa Unita) e riguardera’ tutti i veicoli Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 e tutti i mezzi diesel privi di filtro antiparticolato o con cilindrata uguale o superiore a 2.400 cc. Stop alla circolazione anche per i ciclomotori e motocicli Euro 0 ed Euro 1.
Scatta da venerdì a Trieste un nuovo divieto totale di circolazione per auto e moto a causa del superamento dei valori limite di inquinamento atmosferico.
Il divieto sara’ operativo a partire dal pomeriggio di domani, dalle ore 16.00 alle 19.00, quindi nei giorni seguenti dalle 9.30 alle 12.30 e poi dalle 16.00 alle 19.00, fino alla revoca che verra’ stabilita con una successiva ordinanza, dal giorno successivo al rientro dei valori limite degli inquinanti.