X

Soccorso alpino mobilitato nel Trentino orientale

L’Area Operativa Trentino Orientale è intervenuta in questi giorni per prestare soccorso ad un escursionista

Trento – L’emergenza è scattata sul sentiero per il Rifugio Treviso in Val Canali nel Gruppo delle Pale di San Martino. L’escursionista è caduto urtando violentemente l’anca a terra. Vista l’impossibilità di continuare il percorso, sono intervenuti i Soccorritori della Stazione di San Martino di Castrozza che hanno proceduto con il recupero e l’evacuazione via terra con barella portantina. Successivamente è stato consegnato al personale sanitario del 118.

Incidenti anche sui sentieri in Val di Fiemme in Località Lago Brutto, a Mezzocorona in località Monte di Mezzocorona, in Primiero sul sentiero per il Rifugio Velo della Madonna, in Val di Rabbi nei pressi del Lago Corvo e in Val di Fassa sul sentiero 528 che collega Col Rodella con Campitello.

Gli incidenti sui ‪#‎sentieri‬ sono spesso causati dalla disattenzione, dalla stanchezza o da calzature non adeguate al percorso intrapreso. Il Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino raccomanda di affrontare sempre itinerari adatti alla propria ‪#‎preparazione‬ fisica e tecnica e di indossare sempre‪ ‎calzature‬ adatte a muoversi su terreni di montagna che devono soddisfare alcuni principi essenziali: suola antiscivolo in gomma, comodità, traspirabilità, tenuta all’acqua, leggerezza, performance e non ultima, soprattutto in climi rigidi, la termicità.

Redazione:
Related Post