L’ottava edizione del Festival “Spaziozeronove” si terrà sabato 26 novembre alle 21 a Cles
Trento – La serata, organizzata dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Perché” con la direzione artistica di Matteo Lorenzoni e la regia di Nicola Zuech, prevede per questa edizione due momenti distinti, il primo dedicato alla musica melodica di Kuzminac, e il secondo al rock dei Bastard. Come nelle precedenti edizioni, uno spazio sarà riservato anche ad artisti locali, con l’esibizione di Faby C, featuring Elisa Olaizola. Presenterà la serata Francesca Merz.
Il Festival Spaziozeronove è ormai un appuntamento consolidato e rinomato nell’ambiente musicale e culturale trentino, dopo aver ospitato nel corso degli anni artisti del calibro di Enrico Ruggeri, Ron, Max Gazzè, Eugenio Finardi, Paola Turci, Francesco Baccini e Dolcenera. L’organizzazione del festival è frutto del lavoro di squadra dei membri del direttivo dell’associazione, composto da Anna Brugnara (presidente), Massimiliano Ortler (vicepresidente), Nicola Bortolamedi, Davide Corradini, Sandro Di Nuzzo, Anna Maria Franch, Simone Lorengo, Matteo Lorenzoni, Elisa Olaizola, Martina Pasquin, Maria Vender, Mauro Zanoni e Nicola Zuech.
Nell’edizione di quest’anno si è voluto proporre una formula nuova, lasciando spazio a personalità note nel panorama musicale italiano a 360 gradi. Goran Kuzminac, cantautore e chitarrista italiano, di origine serba e noto al pubblico per brani come “Ehi ci stai” o “Stasera l’aria è fresca”, si esibirà accompagnato dalla sua chitarra, con la quale ha sviluppato una tecnica raffinata in grado di lasciare chiunque a bocca aperta, e, per l’occasione, dal flauto traverso di Giacomo Lelli.
Noti al grande pubblico dopo il successo, nel 2009, alla trasmissione X Factor nella quale si classificarono secondi, sotto la guida del giudice Mara Maionchi, i The Bastard Sons of Dioniso sono una rock band trentina, i cui componenti sono tutti originari della Valsugana. “Sulla cresta dell’onda” è il titolo del loro ultimo singolo, un brano autobiografico che racconta di surfate, montagne russe e panico da showbiz, ma anche di amore e riconoscimento.
Come ogni anno, l’Associazione “Perché”, che organizza l’evento in collaborazione con il Comune di Cles e con la compartecipazione della Comunità della Val di Non, vuole accompagnare all’intrattenimento musicale anche un intento culturale e di promozione sociale: per questa edizione si punterà alla sensibilizzazione contro il bullismo e la violenza sulle donne. I componenti dell’Associazione, presieduta da Anna Brugnara, si sono riproposti di combattere con “armi” culturali questi drammatici fenomeni, con la convinzione che creare dibattiti e momenti di confronto sia uno strumento utilissimo di sensibilizzazione e prevenzione.
L’ingresso è ad offerta libera; per le prenotazioni ci si potrà rivolgere all’Erboristeria Franch di Cles (0463-422826) e alla Pro Loco di Cles (0463-421376). Sarà possibile accedere all’Auditorium del Polo Scolastico di Cles da Via 4 Novembre, in prossimità di Piazza Fiera, dove è disponibile un ampio parcheggio. Per maggiori informazioni, telefonare al 347-4410570 o al 327-2946240, o scrivere all’indirizzo email spaziozeronove@virgilio.it.
Un ringraziamento per la buona riuscita della serata va agli sponsor che anche quest’anno hanno sostenuto l’iniziativa: la Cassa Rurale di Tuenno-Val di Non, l’Apt Val di Non, la Pro Loco di Cles, la Fioreria “L’Angolo del Verde” di Cles, la ditta “Dalmonego Bruno e figli” di Mezzolombardo, la Allotti Promo Solution, la Tipografia Ceschi e Radio Anaunia.