Confermato divieto di transito causa lavori tunnel Totoga, nel comune di Canal San Bovo, in entrambe le direzioni dal 13/07/2022 al 15/07/2022 nella fascia oraria 20:00 – 05:00 con deviazione del traffico su viabilità limitrofa
Primiero/Vanoi (Trento) – Viabilità sullo Schenèr in primo piano in questi giorni estivi. In attesa di buone notizie relative al cantiere sul viadotto di Pontet, nel comune di Sovramonte (Belluno), proprio in questi giorni sarebbe arrivata dalla Regione Veneto la bocciatura al posizionamento di un autovelox fisso in zona Val Rosna (la postazione mobile presidiata è invece attiva da alcune settimane). Sulla questione si erano mobilitati anche sindaci e amministratori del territorio, dopo varie sollecitazioni locali.
Ma oggi le buone notizie interessano particolarmente il tratto Trentino della SS50. Da venerdì pomeriggio finalmente i primierotti e i turisti che si recano in zona, possono contare un semaforo in meno, per arrivare in valle, percorrendo lo Schenèr. Finalmente sono terminati i lavori relativi ad una corsia del ponte sul torrente Cismon, all’imbocco della valle di Primiero.
Chiusura notturna tunnel Totoga 13 – 15 luglio
Attenzione alle prossime chiusure, nonostante la stagione estiva. E’ prevista la chiusura notturna del tunnel Totoga (tra Imèr e Canal San Bovo) dalle 20 alle 5 dal giorno 13 al giorno 15 luglio 2022 (fonte viaggiareintrentino.it), con i relativi disagi e le consuete deviazioni via passo Gobbera.
Viabilità e punti critici nel Vanoi
Purtroppo sempre nel Vanoi, c’è da registrare la chiusura del passo Brocon ormai da mesi, ma anche il recente semaforo con relativo senso unico, per un cedimento stradale, lungo la sp 239 dir a Prade, che durerà almeno fino a settembre. Nessuna soluzione è stata trovata per il momento, per la linea di Trentino Trasporti che – nonostante le richieste di molti residenti – si fema ancora nel paese di Cicona, con relativi disagi per residenti e turisti in zona, anche diretti verso il lago di Calaita. La soluzione è portata di mano con un divieto di sosta in centro a Prade, ma per il momento nulla si è ancora mosso. Quanto si dovrà ancora attendere?
La strada principale di Zortea infine, che porta al rinomato lago di Calaita, è dissestata (post cantieri) ormai da tempo, ma una sistemazione definitiva con relativa asfaltatura, non dovrebbe arrivare prima dell’autunno. L’invito per moto e bici, è a percorrere quel tratto di strada a velocità moderata, per evitare possibili incidenti a causa del fondo stradale particolarmente rovinato, come segnalano i residenti.
A proposito di viabilità nel Vanoi, va ricordato che c’è un cedimento stradale sulla provinciale poco dopo il bivio Berni-Pradel (direzione Prade), segnalato con new jersey. Piccolo particolare: E’ lì da dicembre 2020!! Nessuno fa niente. Ok che non è la SP79 per Ronco ma penso meriti altrettanta attenzione e sollecitudine dopo quasi 2 anni, no?
Sul ponte tra canale e lausen permane un cartello di limite 30 Km/h e lavori in corso (solo in direzione primiero!), senza alcuna ordinanza. Perché? Il marciapiede lì vicino è stato concluso da molti mesi, e ha ancora le transenne buttate da una parte in maniera disordinata. Uno spettacolo poco decoroso per un Comune. Soprattutto per un comune “family” e a pochi metri dalle scuole. Inoltre siamo in stagione turistica e un pedone non sa se il marciapiede è transitabile, o meno. Quantomeno un po’ di chiarezza e di decoro.
Non c’è un minimo segnale di attenzione a seguire le cose pratiche e coordinarsi con i vari enti. Peccato veramente. Basterebbe poco.