Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Statistica: sono 50.104 gli stranieri residenti in Trentino

Share Button

I dati al primo gennaio 2015 resi noti dall’Istituto di statistica della Provincia autonoma di Trento

 studenti stranieri

Trento – Al 1° gennaio 2015 la popolazione straniera residente in Trentino ammonta a 50.104 persone, con una diminuzione di 729 unità rispetto al 2014 (-1,4%). Gli stranieri costituiscono il 9,3% della popolazione totale, percentuale leggermente inferiore a quella dello scorso anno (9,5%). Sono i dati della popolazione straniera residente in Provincia di Trento elaborati in un report predisposto dall’Istituto di statistica della Provincia autonoma di Trento.

Gli stranieri nati in Trentino nel 2015 sono pari ad 833 unità: il tasso di natalità, dato dal rapporto fra il numero dei nati vivi residenti e la popolazione media residente, è di 16,5 nati per mille abitanti, in diminuzione rispetto al 2014 (18,4%). La popolazione straniera è nettamente più giovane di quella italiana residente in provincia di Trento ed è quindi soggetta a una mortalità molto più bassa: il numero dei morti stranieri residenti ammonta infatti a 54 unità.
In conseguenza dell’alta natalità e della bassa mortalità, il saldo naturale (eccedenza o deficit di nascite rispetto ai decessi) è positivo (+779 unità) ma in calo rispetto all’anno precedente (+838).
Il saldo migratorio (calcolato come differenza fra le iscrizioni per immigrazione e le cancellazioni per emigrazione) presenta un valore positivo pari a 1.647 persone e risulta inferiore di 664 unità rispetto a quello del 2014.
Completa il quadro dei movimenti il “saldo altre variazioni”, dato dagli “altri iscritti” e dagli “altri cancellati”, che includono le correzioni che sono state apportate al calcolo della popolazione residente per errori compiuti nel passato o in seguito al confronto tra l’anagrafe e l’ultimo Censimento della popolazione.
Le acquisizioni di cittadinanza italiana sottraggono 2.056 persone alla quota totale degli stranieri, con un incremento è del 15,2% rispetto al 2013, molto inferiore a quello registrato l’anno precedente (43,4%).
Analizzando i dati per Comunità di Valle, si nota che le uniche a registrare un incremento di popolazione straniera sono le Comunità della Paganella, della Valle dei Laghi e Rotaliana – Königsberg. I decrementi percentuali maggiori si osservano invece nelle Comunità di Primiero, Valsugana e Tesino, nel Comun General de Fascia e nella Comunità delle Giudicarie.
Ulteriori dati sono disponibili sul sito dell’ISPAT all’indirizzo www.ispat.provincia.tn.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *