Interventi in quota per l’elisoccorso SUEM
NordEst – Intervento del SUEM Veneto sulla parete Sud della Marmolada: un alpinista trentino è stato colpito sabato mattina da una scarica di sassi in cordata. Lo comunica il SUEM del Veneto via twitter. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso recuperando in hovering l’alpinista ferito e i compagni.
Sul Monte Cornetto invece, un alpinista vicentino primo di cordata vola e riporta trauma dorsale. Il SUEM conferm ail recupero e il trasferimento dell’alpinista in ospedale.
Notte all’addiaccio, bloccati in parete. Disavventura per fortuna a lieto fine per due alpinisti della provincia di Ravenna, rimasti bloccati giovedì sera su una delle pareti del Sassolungo. I due non erano riusciti a proseguire l’escursione ed hanno chiesto l’intervento del soccorso alpino della Val Gardena. Una prima ricognizione aveva individuato i due incrodati in parete ma il maltempo aveva difatto impedito agli uomini dell’Aiut Alpin Dolomites di raggiungerli e sono rimasti tutta la notte bloccati. Solo verso le 6 del mattino di venerdì, con le condizioni del tempo migliorate, i soccorritori sono riusciti a portare in salvo i due.
#suemBL 15lug1000 Parete Sud #Marmolada alpinista trentino colpito da sassi in cordata, #elisoccorso recupera in #hovering lui e compagni pic.twitter.com/6pfhPjmNbJ
— SUEM Veneto (@SUEM_Veneto) July 15, 2017
#suemVI 15lug1030 Monte #Cornetto alpinista vicentino primo di cordata vola e riporta trauma dorsale. Recuperato #elisoccorso #verricello pic.twitter.com/KKZIhMzbRI
— SUEM Veneto (@SUEM_Veneto) July 15, 2017