NordEst

Terremoto, Fa il giro del mondo la nuova Gaffe di Berlusconi

Share Button

Dopo i casi dei giorni scorsi, il presidente del Governo italiano fa nuovamente discutere per un’altra uscita che riesce a sbalordire i giornali di mezzo mondo. Se qualcuno lo raccontasse, in pochi potrebbero crederci. Epurre è stato detto anche questo. Durante la sua visita a l’Aquila, il predsidente Silvio Berlusconi ha detto

: "C’è tutto, non manca niente. Cibo, medicinali, coperte, assistenza. Bisogna vedere le cose con un po’ di ottimismo e fare come se si trattasse di una fine settimana in campeggio".

Il Video originale sulla Rtl tedesca

Berlusconi verhöhnt Erdbeben-Opfer – Entgleisung im RTL » Video ansehen

La notizia dal Times  Secondo il «Times» di Londra, il presidente del Consiglio si è reso protagonista di «una grave gaffe». per aver detto testualmente riferendosi alle tendopoli per i terremotati: «Naturalmente è una sistemazione provvisoria, dovrebbero considerarlo come un fine settimana in campeggio».

I suoi commenti alla tv tedesca sono «tra i meno diplomatici di una lunga carriera» durante la quale ha tra l’altro paragonato un deputato tedesco a un kapò di un campo di concentramento e ha definito il presidente degli Stati Uniti Barack Obama «abbronzato», ricorda il quotidiano britannico.

La replica di Palazzo Chigi –  «Ci rammarichiamo per l’infortunio nel quale è incorso The Times, che ha criticato una frase pronunciata dal presidente del Consiglio martedì nelle tendopoli di Bazzano e San Demetrio», si legge in una nota di Palazzo Chigi. «Se l’inviato del quotidiano britannico fosse stato sul posto – prosegue la nota – avrebbe potuto verificare la reazione positiva degli sfollati alle parole di conforto, rassicurazione e incoraggiamento rivolte in tono scherzoso da Silvio Berlusconi soprattutto ai bambini, per convincere le loro famiglie a lasciare le tende e spostarsi nei più comodi alberghi della costa».  «Frasi – conclude il comunicato – accolte da applausi e ringraziamenti, come riportato correttamente da tutti i cronisti di quotidiani, televisioni e agenzie di stampa effettivamente presenti».

La gaffe sui giornali – «Berlusconi alle vittime: è come un giorno in campeggio», titola sulla sua edizione online il quotidiano spagnolo El Mundo, mentre il blog americano Huffington Post titola sulla sua homepage: «La gaffe di Berlusconi sul terremoto provoca scandalo». E ricorda gli "incidenti" dei giorni scorsi con la regina Elisabetta II e con la cancelliera Angela Merkel, lasciata ad aspettare mentre il presidente del Consiglio parlava al cellulare con il premier turco Recep Tayyipp Erdogan.

Sulle altre testate

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *