X

Emergenza Centro Italia, trema ancora la terra: un morto nel Teramano

Terremoto, l’esperto: “Probabile effetto domino”Buio, neve e terremoto: Abruzzo in ginocchioTerremoto in diretta, paura negli studi di La7 /Video“La terra non smette di tremare”, la scossa in diretta a Sky Tg24 /VideoTerremoto, chiusa l’autostrada A24Terremoto, Raggi: “A Roma nessun danno, no motivi allarme” /VideoDal 2009 a oggi, la mappa dei terremoti nel Centro Italia Italia paese sismico: ecco le regioni più a rischioTerremoto, Montecitorio trema ma la seduta va avanti: deputati incollati alla tvEmergenza neve, sos Vigili del Fuoco: “Servono attrezzature”Altra neve in arrivo, la mappaIngv: “Non esclusi terremoti uguali o superiori”

– Tutte le scosse registrate

Roma (Adnkronos) – La terra continua a tremare nel Centro Italia dove mercoledì sono state registrate quattro forti scosse di terremoto.

Una vittima a Teramo

Una vittima è stata estratta dalle squadre dei vigili del fuoco intervenute nel comune di Castel Castagna, in provincia di Teramo.

La prima scossa, di magnitudo 5.3 è stata registrata nella zona dell’Aquila alle ore 10.25. L’epicentro del sisma è stato localizzato dalla sala sismica dell’Ingv a tre chilometri da Montereale, a una profondità di 9 km, a una distanza di 4 km da Capitignano (Aquila), e a 9 km da Campotosto e Amatrice, nel Reatino (FOTO).

La seconda scossa è stata invece avvertita verso le 11.15. Secondo una prima stima dell’Ingv dovrebbe avere una magnitudo 5.4. Il terremoto è stato registrato nella stessa zona della prima scossa.

L’esperto: “Probabile effetto domino”

La terza forte scossa, “subito successiva a quella delle 11,15 è stata di magnitudo 5.3 ed è avvenuta a 10 chilometri più a Sud rispetto alla prima di stamattina delle 10,25” riferisce all’Adnkronos la sismologa dell’Ingv Paola Montone, raggiunta telefonicamente presso la Sala sismica dell’Istituto. “Il centro più vicino all’epicentro di questa terza scossa -riferisce ancora Montone- è Capitignano, sempre nell’area de L’Aquila”. Una quarta scossa è arrivata intorno alle 14.30, “molto forte, di magnitudo intorno a 5”, conferma l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia interpellato dall’Adnkronos.

Ci sono stati dei crolli. Sono in corso le verifiche da parte delle forze dell’ordine”, ha affermato all’Adnkronos il sindaco di Montereale (L’Aquila) Massimiliano Giorgi sottolineando che “la situazione è critica. C’è il terremoto, c’è la neve.

C’è difficoltà nei soccorsi perché la statale 260 dall’Aquila è bloccata per un autotreno di traverso”. Tutte e tre le scosse sono state avvertite a Roma dove molte scuole sono state evacuate. E’ stata chiusa anche la metropolitanaChiusa anche la A24, tra Valle del Salto e Teramo est: sono in corso verifiche tecniche sulle strutture dell’autostrada, che è stata temporaneamente chiusa a tutto il traffico veicolare.

GENTILONI E MATTARELLA – Il premier Paolo Gentiloni è in contatto continuo con il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e ha sentito il commissario Vasco Errani e il ministro della Difesa Roberta Pinotti. Lo si apprende da fonti di palazzo Chigi. Anche il presidente della Repubblica, Mattarella in viaggio in Grecia, ha seguito l’evolversi dell’emergenza in stretto contatto con Roma.

Categories: Primo Piano
Redazione:
Related Post