X

Tonadico, Consiglio comunale straordinario il 21 ottobre: le ragioni della minoranza

Assemblea convocata per il 21 ottobre su sollecitazione della minoranza guidata dall’ex sindaco del paese, Fabio Bernardin

Tonadico (Trento) – L’ex sindaco di Tonadico, Fabio Bernardin – oggi alla guida del gruppo di minoranza  “Insieme per Tonadico”- ha sollecitato in questi giorni con il suo gruppo, la convocazione di un Consiglio comunale straordinario nel paese oggi guidato dal sindaco Aurelio Gadenz.

I motivi di preoccupazione sollevati sono molteplici, come spiegano Bernardin e il suo gruppo in un articolato documento divulgato in queste settimane, che pubblichiamo integralmente. Nei prossimi giorni sarà il Consiglio comunale a fare chiarezza sui molti quesiti avanzati.

IL DOCUMENTO/E’ tempo di un cambio di rotta a Tonadico

“Da quasi due anni la nostra minoranza – scrive Fabio Bernardin con il suo gruppo  “Insieme per Tonadico”- non fa particolari osservazioni su quanto l’Amministrazione sta facendo, abbiamo cercato di lasciarli lavorare secondo le loro convinzioni e idee; ora siamo verso l’ultimo anno di legislatura, si sta completando il quarto anno,dei progetti programmati ,,Albergo diffuso, progetto colore centro storico, progetto vita in paese.. rivisitazione dell’area sportiva/scuola materna, sistemazione area “degradata” alle Novaie e via via… non se ne sa nulla!… L’attuale amministrazione ha proseguito in toto quanto la vecchia amministrazione aveva programmato..sic! e già finanziato con contributo della PAT: intervento Malga Valazza, rifacimento Vecchio stallone malga Pala, illuminazione via Cappuccini e ancora Strada Fagheni, Fontanazzi, Cimitero, ed altro …

Ora, vogliamo,capire, arrivati a questo punto del percorso quali sono le vere opportunità che l’Amm.ne mette sul tavolo per rendere più gradevole la qualità della vita nel nostro paese e zone limitrofe.Quali progetti pensa di realizzare e quali sono le novità realizzate tanto acclamate nelle elezioni 2010. Ci sembra che più che entrare nelle problematiche della quotidianità sia stato preferibile rimanere in superficie e”.blaterare”. Certo bisogna anche dire che è stata completata la pavimentazione del centro, ma cancellando del tutto i segni di un “sagrato” costato più di 50000 milioni nel 1999 (per quale ragione?); la pavimentazione era infatti un’ opera obbligata per l’intervento di Ecotermica, qualunque amministrazione l’avrebbe sostenuta.

Per quanto riguarda il Consiglio

Per il punto Regolamento. . ormai a tutt’oggi tutte le amministrazioni di Primiero hanno avviato le procedure necessarie o hanno già concluso l’iter per sbloccare gli interventi alla “cà da Mont”, le nostre casere e fienili, in modo da permettere ai proprietari eventuali interventi di ristrutturazione o di cambio destinazione; questo significherebbe aprire nuove opportunità a imprese, edili e artigiane e sostenere le famiglie in questo momento di crisi generale. Per il PRG, è stata aperta nel 2009 da parte dell’amministrazione precedente la revisione del Piano a cui molti cittadini hanno poi posto osservazioni, richieste ed altro: è tutto bloccato nelle cartelle, non si sa per quale motivo non procedano a concludere con le successive varianti.

Cimitero locale

Il Comune ha avuto fretta a richiedere il pagamento delle concessioni ma non è intervenuto per rendere a norma tutto il cimitero; ha infatti approvato il regolamento cimiteriale ma non ha iniziato i lavori per rendere attuale il regolamento che prevede una serie di interventi dalla remineralizzazione del terreno, alla definizione di fosse comuni, di ossario, ecc.(vedi Cimitero di Mezzano); c’è un progetto lacunoso purtroppo per un ampliamento verso Nord che non prevede quanto il Regolamento approvato obbligherebbe per normarlo. E’ un intervento urgente, c’è pure il finanziamento presso la Comunità (FUT).

Albergo diffuso

Era la punta di diamante della maggioranza Gadenz ma è stato, da quanto ho percepito, un flop. Aveva l’opportunità di attingere ai finanziamenti, non è partito il progetto, a Canal San Bovo si sta concludendo!

“Alleanza per la Campagna”

Il progetto condiviso con l’amministrazione di Siror per destinare la zona della Campagna tra Tonadico e Siror (per la gran parte catasto di Tonadico e tutta di proprietà di privati )alla sostenibilità,e promuovere delle azioni, una all’anno , per i prossimi anni . Ma questo prevede di “ripulire la campagna da ostacoli… chiamiamoli paesaggistici ormai consolidati da tempo (=Barchi, ma quali?) Quali sono queste azioni che in futuro andranno ad intraprendere? Per quanto riguarda “le difformità…”,che sono state rilevate dal Catasto relativamente a occupazione di suolo pubblico, interventi dei privati ormai consolidati nel tempo, quale atteggiamento avrà questa Amministrazione?

Malghe

Il contratto quinquennale tra il Comune e la Società Malghe e Pascoli i di Tonadico, l’unica società di allevatori ancora esistente nel Primiero e Vanoi, costituitasi negli anni 50, sta per scadere.Ci interessa conoscere quali sono le intenzioni dell’Amministrazione al riguardo e quali sono i futuri interventi in questo settore.

Cinema Bucaneve di San Martino

Quale destino avranno gli appartamenti interrati e la sala stessa?

 “La sicurezza”

Dopo gli eventi accaduti in tutto il Primiero nei mesi scorsi, eventi che in alcuni casi hanno creato paura e consapevolezza che oggi anche l’intimità famigliare è minacciata, chiediamo quali contromisure l’Amministrazione, coadiuvata dalle Forze dell’Ordine, ha individuato al fine controllare maggiormente il territorio 24h/24h.

L’auspicio – conclude Fabio Bernardin – è che il consiglio straordinario possa aiutare a fare chiarezza su queste importanti tematiche. La minoranza, che ha a cuore questo paese e questa comunità, è arrivata a chiedere finalmente un Consiglio “di contenuti” considerato che le interrogazioni e le mozioni non hanno provocato alcun cambio di rotta nè alcun dibattito esteso a tutti i consiglieri”.

 

Il Consiglio Comunale del 21 ottobre

IL SINDACO
Preso atto della richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio comunale di cui all’art. 12, comma 9
del Testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento dei comuni della Regione autonoma Trentino – Alto
Adige (DPReg. 1 febbraio 2005 n. 3/L.) da parte dei Consiglieri comunali Bernardin Fabio, Bettega Ugo,
Bonat Carmen, Brunet Eugenio di cui alla nota di data settembre 2013 , nostro prot. n. 4927 di data 27
settembre 2013ed in conformità alle attribuzioni previste dall’art. 29 del D.P.Reg. 01.02.2005, n. 3/L,

CONVOCA
il Consiglio Comunale per 21 ottobre 2013, alle ore 20,30,

presso la sala consiliare di Palazzo Scopoli, per trattare il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Nomina scrutatori e designato firma verbale.
2) Lettura ed approvazione verbale della seduta precedente.
3) Discussione in merito all’argomento “ Regolamento baite e revisione Piano”.
4) Discussione in merito all’argomento “Cimitero”.
5) Discussione in merito all’argomento “Malghe, situazione attuale e quale prospettiva ?”.
6) Discussione in merito all’argomento “Situazione sicurezza in paese, nelle zone limitrofe e Val
Canali”.
7) Discussione in merito all’argomento “Albergo diffuso”.
8) Discussioni in merito all’argomento “Quali soluzioni in relazione a difformità rilevate durante il
rilievo planimetrico della Pat ?”.
9) Discussione in merito all’argomento “Alleanza per la Campagna”.

10) Discussione in merito all’argomento “Quale destino per il Cinema Bucaneve di San Martino ?”.

11) Terza variazione la bilancio di previsione 2013

12) Discussione in merito al Documento preliminare per la formazione del Piano territoriale della Comunità di Primiero.

13) Convocazione del Consiglio. Modifica art. 11 del Regolamento interno del Consiglio comunale.

14) Relazione sulle risultanze complessive di bilancio nonché sullo stato di attuazione dei programmi.

 

IL SINDACO
Gadenz Aurelio

Redazione:
Related Post