NordEst

Torna a Primiero il Camper dei Consumatori

Share Button
Lo Sportello mobile – Per assistere i cittadini e un incontro formativo. Le iniziative sono svolte in collaborazione con il centro leReti. Lo sportello, allestito in un Camper, arriverà in Primiero una volta al mese e offrirà un servizio di prima assistenza al quale il cittadino può rivolgersi per ottenere gratuitamente risposte, soluzioni e consigli riguardanti i propri problemi con gli operatori economici, gli enti e le aziende pubbliche.

Lo sportello e le altre attività di informazione direttamente legate, sono gestite per promuovere anche nella Comunità di Primiero la tutela dei diritti dei cittadini quali consumatori e utenti finali e non professionali di beni e servizi, ponendo tra i propri obiettivi, la necessità di attivare un’efficace protezione contro i rischi per la salute, la sicurezza e gli interessi economici del consumatore e dell’utente.

Lo sportello sarà gestito dagli operatori del “Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli utenti” su incarico del Servizio commercio e cooperazione della Provincia Autonoma di Trento, che con questa iniziativa intende offrire un servizio qualificato di consulenza e assistenza nelle zone periferiche della provincia. Il Centro opera a Trento in via Petrarca, 32 e di cui è possibile prendere visione dell’attività sul sito. www.centroconsumatori.tn.it.


Funzionamento e contenuti –
Lo sportello funzionerà come piattaforma di prima assistenza offrendo alla cittadinanza una serie di servizi gratuiti che si concretizzano non soltanto in un’attività informativa o consultiva, ma anche in altri interventi quali:
– assistenza nell’indirizzo di procedure di conciliazione;
– raccolta di segnalazioni, suggerimenti o proteste per indirizzarle ai competenti interlocutori;
– consulenza ed assistenza per problemi di pronta soluzione (truffe, raggiri, vendite televisive e porta a porta, pubblicità ingannevole, prodotti difettosi …);
– valutazione sulla necessità per le consulenze specialistiche (legali, sull’ alimentazione, banche, assicurazioni, costruzione e compravendita prima casa, …);
– educazione al consumo e alla creazione di un bilancio familiare.
La Comunità di Primiero ha avuto la delega dalle Amministrazioni Comunali per organizzare l’iniziativa sul territorio di Primiero, tramite il centro leReti.

Progetto“Informazione/Formazione gestione del bilancio personale e familiare – Lunedì 30 novembre ad ore 20.30, presso l’Aula magna dell’ Istituto Comprensivo, il dott. Carlo Biasior, consulente del CENTRO RICERCA e TUTELA DEI CONSUMATORI e UTENTIparlerà di Mutui CASA , relazionando sui seguenti aspetti:

Come affrontare la decisione di spesa?
Come scegliere il mutuo ?
Cosa richiedere in banca?
Mutui a tasso fisso e mutui a tasso variabile. Le forme miste
Il costo dei mutui in Italia
Le principali clausole del contratto di mutuo
Il costo effettivo TAN e TAEG
Il piano di ammortamento e il calcolo degli interessi
Cambiare mutuo quando i tassi aumentano; conviene?
Le penali di estinzione, la cancellazione dell’ipoteca e la surrogazione
Mutui e fisco
Le imposte sulla casa

L’ingresso è gratuito. Tutti sono invitati.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *