X

Lutto cittadino ad Adria per i quattro operai uccisi dalle esalazioni di acido solforico di una cisterna esplosa

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, “appresa con profonda commozione la notizia del tragico incidente sul lavoro” ha chiesto al Prefetto di Rovigo di “esprimere ai familiari dei quattro operai deceduti i sentimenti di partecipe cordoglio e di rendersi interprete della sua solidale vicinanza all’operaio ferito”

Adria (Rovigo)/Adnkronos – Le vittime del tragico incidente sul lavoro ad Adria sono: Nicolò Bellato 28 anni e Marco Berti 47 anni, Paolo Valesella 53 anni e Giuseppe Baldan 48 anni. Due di loro, bellato e Berti, hanno tentato l’impossibile per salvare i colleghi salendo su un pick-up per soccorrerli. 

La tragica morte

I dipendenti dell’azienda sono stati investiti in pieno dallo sversamento di acido solforico da una cisterna che sarebbe scoppiata. Per tre di loro la morte per intossicazione è stata quasi istantanea. Il cadavere di un quarto operaio è stato scoperto a distanza di tre ore dall’incidente, che sarebbe dovuto a una anomala esalazione di acido solforico dovuta a una reazione chimica creata da uno sversamento di liquidi.

Un quinto operaio è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale, mentre un vigile del fuoco ha subito un infortunio durante le operazioni di soccorso.

Il rischio di formazione di una nube tossica ha ostacolato per ore le operazioni dei vigili del fuoco. Le indagini sono coordinate dal pubblico ministero di turno della procura di Rovigo, Sabrina Duò, che ha aperto una inchiesta.

Sul posto sanche i tecnici dello Spisal che dovranno accertare se gli operai avessero rispettato tutte le misure di sicurezza. Il sindaco di Adria, Massimo Barbujani ha annunciato il lutto cittadino.

Redazione:
Related Post