Primo Piano Trentino Alto Adige Primiero Vanoi

Tragedia sule Pale: precipita e muore sul Sass d’Ortiga

Share Button

Tragedia in montagna, nella zona delle Pale di San Martino

ELI6

Primiero (Trento) – Tragico incidnte in quota sulle Pale. Un alpinista italiano stava arrampicando assieme ad un amico nella zona del Sass dell’Ortiga quando è precipitato.

S.B., di Onigo di Piave (Treviso), stava scalando con un compagno quando è caduto. Come spiega Michela Canova, del Soccorso alpino veneto, probabilmente è saltata una protezione e l’uomo è finito sulla sosta sottostante. La salma è stata recuperata con un verricello per essere poi trasportata a valle e affidata ai carabinieri.

All’ultimo tiro, avrebbe perso la presa precipitando per diversi metri. Illeso ma sotto choc il compagno di cordata. L’incidente in quota è avvenuto verso mezzogiorno, sul Sass d’Ortiga sulle Pale di San Martino. L’allarme è stato lanciato dal compagno di escursione della vittima.

Subito la centrale operativa di Trentino Emergenza 118 ha mandato sul posto l’elicottero e gli uomini del soccorso alpino, ma per l’escursionista caduto non c’è stato nulla da fare.

Un veneto muore in Alto Adige

La vittima del tragico incidente in montagna avvenuto nelle Dolomiti di Sesto è un architetto veneto, Alessandro Covatta, 49 anni, di Mestre.

L’uomo ha perso la vita precipitando per una trentina di metri durante la discesa dalla ferrata del Monte Paterno (2.746 m) poco prima della via che porta in galleria scovata nella Grande Guerra e ancora oggi luogo di memoria. Covatta faceva parte di una comitiva veneta che era partita dal rifugio Locatelli ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.

L’incidente si è verificato durante la discesa verso il rifugio Locatelli, a quota 2.700 metri circa, appena un centinaio di metri sotto la vetta, poco dopo le 17.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *