X

Transacqua in festa domenica 28 febbraio per la benedizione dei battagli delle campane

Il grazie di don Giuseppe Da Pra, parroco di Sopra Pieve, all’intera comunità di Primiero, che si è stretta in questi mesi per raggiungere un importante risultato. Da oggi, ogni rintocco delle campane di Transacqua sarà un richiamo all’unità

Don Giuseppe Da Pra, instancabile promotore di molte iniziative per la comunità di Primiero: tra le più recenti l’importante intervento nella chiesa di Transacqua

 

Transacqua (Trento) – Domenica 28 febbraio di festa a Transacqua, nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza.  Durante la Santa Messa della comunità alle ore 18, si terrà l’attesa benedizione dei quattro battagli forgiati a mano e in un unico pezzo, dopo l’importante intervento sull’antica struttura.

“Si è resa necessaria – spiega don Giuseppe – la realizzazione delle nuove legature, delle nuove piastre sagomate su misura con nuove funi anticaduta. La campana terza del 1870 necessitava infatti di essere girata per evitare crepe. Grazie a tutti coloro che con generosità hanno offerto questi importanti lavori”.

La chiesa di Transacqua

La parrocchiale è dedicata a San Marco Evangelista. Fu edificata nel 1500, riedificata nel 1780, ampliata nel 1863-1878, restaurata e nuovamente ampliata nel 1970. Il primo accenno dell’esistenza di una chiesa a Transacqua si trova tuttavia negli Statuti di Primiero del 1367.

La vecchia chiesa di limitate dimensioni era affrescata: vi spiccava un Calvario, raffigurante la passione e la crocefissione di Cristo. Di quegli affreschi rimangono a testimonianza due minuti frammenti sul fianco del Presbiterio. Di particolare pregio è la settecentesca Via Crucis. Nei secoli scorsi la chiesa possedeva molte altre opere d’arte; purtroppo, l’incuria ed una colpevole disattenzione ne causarono un’irrimediabile perdita. La chiesa spicca per la magnifica posizione e per il suo caratteristico campanile gotico.

“San Marco e Sant’Antonio ricompensino”

 

 

 

 

 

Categories: Primiero Vanoi
Redazione:
Related Post