Lo scorso mese di giugno – sabato 18 e domenica 19 – il coro “Sass Maor” Primiero, a seguito dell’invito del locale coro “La Martinella”, è stato nella splendida città di Firenze per partecipare alla “39a Rassegna Fiorentina di Canti Tradizionali”
Firenze – Il Coro è giunto a Firenze nel primo pomeriggio di sabato 18 e, accompagnato da alcuni coristi del coro “La Martinella” ha visitato alcuni dei luoghi più caratteristici della zona a sud del fiume Arno, come la Basilica di San Miniato al Monte e Piazzale Michelangelo (dai quali si può godere di uno splendido panorama sul centro storico della città), andando poi a piedi in centro storico attraverso il giardino delle Rose e raggiungendo Palazzo Pitti ed il Ponte Vecchio.
Per il Coro i momenti più significativi di questo sabato pomeriggio sono state le esibizioni improvvisate all’interno della basilica di San Miniato (con l’esecuzione dei canti Maria Lassù, L’Orghen de Perzen e Baba Yetu) ed a Ponte Vecchio, dove hanno avuto il piacere di ascoltarlo molti turisti inizialmente solo curiosi e poco dopo affascinati dalle sue melodie.
La sera alle 21.00 si è tenuta la Rassegna in centro storico presso il prestigioso teatro Goldoni a cui ha partecipato, oltre al coro organizzatore ed al Sass Maor, anche il coro “La Grolla” di Livorno. Il coro “Sass Maor”, come di consueto diretto dal Maestro Marco e presentato da Elisa, ha eseguito 7 canti armonizzati da altrettanti musicisti (La Cesota de Tresacqua – G. Seppi, O Rizota Contadina – C. Deflorian, Il Drago Auselon – R. Giavina, Carissimo Fratello – R. Gianotti, Gott Hat Ihn Abberufen – F. Resch, Carezze – M. Maiero e La Morra – T. Bicego); la performance canora è stata molto apprezzata ed applaudita dal numeroso pubblico presente in sala.
Il giorno successivo, sempre accompagnato da alcuni coristi del coro “La Martinella” (che per l’occasione si sono rivelati delle fantastiche e preparatissime guide turistiche volontarie), il Sass Maor ha visitato altri luoghi significativi del centro storico, come Piazza della Signoria, Piazza Santa Maria Novella, la Chiesa di San Michele Arcangelo, Palazzo Vecchio, Piazza della Repubblica, la Loggia del Mercato Nuovo e molti altri.
Anche durante questa giornata il Coro ha avuto la possibilità di allietare i numerosi turisti presenti nelle vie e nelle piazze del centro con alcune brevi esibizioni improvvisate presso la Loggia del Mercato Nuovo (con l’esecuzione di “Stelutis Alpinis” sotto il palazzo in cui il maestro Arturo Zardini durante i suoi trascorsi a Firenze ha composto tale brano), la Chiesa di San Michele Arcangelo ed il cortile di Palazzo Vecchio. La trasferta si è conclusa con un fantastico pranzo di piatti tipici fiorentini in un ristorante del centro storico.
Purtroppo l’esperienza come al solito è terminata troppo presto. Sono stati comunque 2 giornate veramente intense, emozionanti ed indimenticabili sia per i coristi che per i loro accompagnatori e per questo il coro “Sass Maor” vuole ringraziare anche attraverso queste pagine il coro “La Martinella” di Firenze per l’invito e la grandiosa ospitalità e la Federazione Cori del Trentino per il prezioso contributo alle spese di viaggio concesso.
Coro Sass Maor di Primiero