X

Trentino, Acsm distribuisce 20.000 kit per il risparmio energetico

Al termine della seconda campagna 2008, sono stati distribuiti 20.000 kit (13.000 nella prima e 7.000 nella seconda). L'iniziativa contribuirà notevolmente al risparmio energetico per le famiglie del Primiero, Vanoi in Trentino.

Anche in questa occasione i Kit composti da 3 lampade a basso consumo e 3 rompigetto areati per rubinetti concessi gratuitamente alle utenze dei Comuni soci sono stati molto richiesti.

Sulla base di uno studio effettuato da Trentino Efficienza Energetica, società specializzata in materia, si stima che una famiglia media qualora installi il kit correttamente è in grado di risparmiare annualmente fino a 38 mc di acqua (di cui 14 calda); 560 kWh equivalenti a 56 kg di gasolio e 150 kg di anidride carbonica risparmiati all'atmosfera. L'equivalente di circa 26 € in meno sulla bolletta dell'acqua e 50 su quella dell'energia e per il gasolio.

In particolare in questa seconda edizione ACSM ha ritenuto importante coinvolgere i giovani. In collaborazione con le scuole di Primiero, Fiemme e Tesino è stato così distribuito un kit ad ogni alunno delle scuole primarie e medie accompagnato da un momento di riflessione in classe sul tema dell'energia e sul corretto uso di essa nel pieno rispetto ambientale.

In collaborazione con Parco e Apt, sono stati inoltre distribuiti i kit anche ai turisti locali più sensibili all'offerta ambientale del nostro territorio.  I kit sono stati inoltre offerti anche in occasione delle visite agli impianti del gruppo ACSM S.p.A. nell'ambito dell'iniziativa "porte aperte all'energia e ai servizi" e in occasione di energETICA, la mostra sul risparmio energetico organizzata dal GARI di Imer.

L'iniziativa, più volte sollecitata anche da Agenda 21 locale, rientra nel più articolato progetto oil free zone promosso da ACSM S.p.A.
Categories: NordEst
Redazione:
Related Post