X

Trentino, Al via piano di riduzione Pm10

Approvate dalla Giunta provinciale di Trento le misure di attuazione del Piano provinciale di tutela della qualita’ dell’aria. Obiettivo principale e’ la riduzione delle emissioni di polveri sottili (PM10) e di ossidi di azoto (NOx). Fra le misure a carico dei Comuni ci sono il rispetto delle massime temperature all’interno degli edifici, l’esecuzione e se necessario l’incremento del lavaggio delle strade, l’effettuazione durante il periodo invernale di almeno una giornata di stop al traffico privato.
 
Fra le misure a carico dei Comuni il rispetto delle massime temperature all’interno degli edifici, l’esecuzione e se necessario l’incremento del lavaggio delle strade, l’effettuazione durante il periodo invernale di almeno una giornata di stop al traffico privato. Per quanto riguardail blocco alla circolazione dei veicoli più inquinanti esso è previsto per tutti i veicoli Euro 0, i veicoli diesel Euro 1, i veicoli diesel Euro 2 non dotati di dispositivo antiparticolato omologato, i motocicli e ciclomotori 2 tempi, dal 1° novembre al 31 marzo esclusi sabati e festivi, dalle ore 7 alle 10 e dalle 16 alle 19.
 
Il documento si riferisce in particolare al periodo invernale – quello più critico – e può essere periodicamente sottoposto ad integrazioni e modifiche, poiché i provvedimenti sono strettamente legati all’evoluzione dello stato della qualità dell’aria, della normativa e della tecnologia. Il Piano distingue in particolare fra provvedimenti di carattere generale, che si applicano ai ccomuni più grandi (i provvedimenti potranno essere adottati su base volontaria anche negli altri comuni trentini) e provvedimenti di limitazione del traffico.
 
Categories: NordEst
Redazione:
Related Post