X

Trentino Imperiale, eventi dal 29 giugno al 25 agosto

Progetto dell’assessorato alla cultura nell’ambito di “Cultura Informa”

 “Trentino Imperiale. Rievocazioni tra storia e folclore”, in calendario dal 29 giugno al 25 agosto su iniziativa dell’Assessorato provinciale alla cultura della Provincia autonoma di Trento, è un ciclo di eventi che si articola in sette appuntamenti fra Trento, Levico Terme, Comano Terme, Spiazzo Rendena, Madonna di Campiglio, Valvestino e Passo della Mendola. L’obiettivo di questo progetto è quello di partire dalle iniziative dei diversi gruppi attivi sul territorio, cercando una coralità di contenuti e inserendoli all’interno di una cornice comune.

“Mai questa superba stazione alpina, questo sontuoso luogo di festa della natura, dalle vette supreme dei monti luccicanti di ghiaccio, mai ebbe tanta gloria come quella di cui si ammanta oggi in cui ospita la augusta coppia
sovrana dell’Austria nostra.” (1894, La Gazzetta di Trento)

La cronaca si riferisce al viaggio dei Reali d’Austria a Madonna di Campiglio nel luglio del 1894 e al loro passaggio attraverso diverse zone del Trentino. L’idea di rifarsi ad un fatto storico realmente accaduto e di reinterpretarlo liberamente in una visione sinergica tra turismo e cultura, nasce dalla volontà di valorizzare quegli asetti culturali e di costume che già esistono sul territorio e che tradizionalmente organizzano momenti di rievocazione in forma autonoma e frammentata. L’obiettivo del progetto Trentino imperiale è di partire dalle iniziative dei diversi gruppi cercando una coralità di contenuti e inserendoli all’interno di una cornice comune dove i temi del viaggio imperiale e del compleanno dell’Imperatore diventano i due elementi di contenuto che fanno da collante per i diversi territori.
Il progetto è in divenire, pensando di allargarsi negli anni anche a località nuove che abbiano la credibilità storica e le risorse per realizzare l’iniziativa.

Proto:
Related Post