NordEst

Trentino, tre proposte sulla Grande Guerra

Share Button
Sono tre le novità di questi giorni della Rete trentino Grande Guerra: la mostra "Paesaggi di guerra" farà tappa in val di Sole (sabato 23 luglio l’inaugurazione a Dimaro); i nuovi depliant dei Musei della Grande in Trentino, stampati con il contributo dell’assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento, nonché la "Guida ai musei della Grande Guerra in Trentino", entrambi in distribuzione in questi giorni; sta infine ottenendo un ottimo riscontro sul territorio il calendario provinciale che raccoglie le proposte di escursione sui luoghi della Prima guerra mondiale in Trentino con accompagnatore storico.
 
Paesaggi di guerra. Il Trentino alla fine della Prima guerra mondiale | Valle di Sole
Verrà inaugurata sabato 23 luglio alle 17.30, presso il teatro comunale di Dimaro, la mostra che racconta l’impatto della Grande Guerra e la ricostruzione in Val di Sole. Dopo l’allestimento invernale a Vermiglio presso il Polo culturale, fino al 12 agosto all’interno del Teatro comunale di Dimaro saranno esposte immagini, alcune delle quali inedite, provenienti da archivi istituzionali e da collezionisti privati.

Le foto rappresentano case distrutte, strade ingombre di macerie, baracche, uomini, donne e bambini tra le rovine e documentano la fatica della ricostruzione nella Valle.
 

La mostra sarà visitabile dal 23 luglio al 12 agosto 2011, tutti i giorni dal lunedì al sabato con orario 16.30 – 19 e 20.30 – 22.
Per un approfondimento sulla mostra di Dimaro si può consultare il sito www.trentinograndeguerra.it, nella sezione Proposte/Mostre.
Il progetto “Paesaggi di guerra” prosegue con le mostre di: 
Lavarone – Biblioteca comunale di Gionghi fino al 27/8
Bezzecca – Chiesetta Ossario del Colle di S. Stefano fino al 4/9 
Lardaro – Forte Larino dal 25/7 al 14/8
La mostra conclusiva verrà ospitata a Trento presso le Gallerie di Piedicastello dal 9 di settembre 2011 al 30 gennaio 2012.

Guida ai musei della Grande Guerra in Trentino
Sono stati stampati i nuovi depliant dei Musei della Grande Guerra in Trentino, editi dalla Rete con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento. I depliant presentano quest’anno una doppia versione, in italiano e in inglese/tedesco, e verranno distribuiti gratuitamente in tutti i 19 musei del circuito, oltre che in occasioni speciali ed eventi di rilevanza nazionale.
È stata pubblicata in questi giorni anche la "Guida ai musei della Grande Guerra in Trentino", realizzata dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e dall’associazione "Araba Fenice, cultura e ambiente" di Arco, con il prezioso contributo di tutti i Musei della Rete. 
Il volumetto, a breve in vendita nei bookshop dei Musei, si propone di illustrare le caratteristiche di ogni istituzione, con una particolare attenzione alle peculiarità di ogni museo e del territorio nel quale opera. 
Per informazioni: Museo Storico Italiano della Guerra, tel. 0464 438100, rete@trentinograndeguerra.it 
 
Calendario provinciale delle escursioni sui luoghi della Grande Guerra
Sta ottenendo un ottimo riscontro sul territorio il calendario provinciale che raccoglie le proposte di escursione sui luoghi della Prima guerra mondiale con accompagnatore storico in Trentino. Le segnalazioni arrivate finora sono più di 60 e riguardano escursioni che si svolgeranno fino al mese di settembre tra Giudicarie, Valle del Chiese, Valle di Ledro, Vallagarina, Val di Gresta, Altipiani Cimbri, Val di Fiemme e Val di Fassa. Una sezione è dedicata anche alle escursioni su prenotazione.
In allegato il calendario in pdf, il programma viene costantemente aggiornato, per verificare se ci sono nuove escursioni basta consultare il sito www.trentinograndeguerra.it nella sezione Proposte/Visite ed escursioni.
 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *