X

Trento, a Primiero per la prima volta la Festa del Ringraziamento provinciale

Era un appuntamento molto atteso da qualche tempo in valle. Una grande festa che si ripete ogni anno al termine della stagione, per ringraziare, che vede protagonista il mondo agricolo.

Si terrà infatti per la prima volta a Primiero, domenica 20 novembre alle 10, la Festa provinciale del Ringraziamento, organizzata dalla Coldiretti.

Alle ore 10 presso la Chiesa Arcipretale di Fiera, sarà celebrata la solenne santa messa dedicata al mondo agricolo, presieduta dall’Arcivescovo di Trento, mons. Luigi Bressan.

Dopo la preghiera dei Lavoratori della terra, che concluderà la cerimonia religiosa, sul sagrato della chiesa seguiranno la benedizione dei mezzi agricoli e quindi gli interventi delle autorità locali e provinciali. La festa si trasferirà poi al centro Fossi di Transacqua dove si potranno anche degustare i prodotti della terra.

"E’ una grande sodisfazione, quella di potersi ritrovare in valle – commenta il responsabile di Coldiretti locale, Giacomo Broch – che evidenzia come l’intero mondo agricolo di Primiero, Vanoi e Mis si sia dato da fare in questi mesi per organizzare l’evento. L’appuntamento è stato accolto a braccia aperte da chi lavora nel settore e questa è la conferma dell’importanza di questo momento al quale parteciperanno i vertici di Coldiretti – guidati dal presidente Gabriele Calliari – ma anche i rappresentanti politici locali e provinciali che sono stati invitati all’apppuntamento. Domenica mattina – aggiunge Broch – saranno presenti alcuni carri trainati dai cavalli con i nostri prodotti locali, ma ci saranno anche i mezzi che vengono utilizzati quotidianamente nelle nostre campagne".

A tutti i presenti, quale ricordo simbolico della giornata, saranno distribuiti dei sacchetti con dei semi di girasole, orzo e granoturco. Un segno tangibile dell’importanza che assume il lavoro dei nostri allevatori e agricoltori, divenuti i veri custodi della montagna.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post