X

Trento, alpinista cade e muore a 3.000 metri

Un alpinista di 62 anni è precipitato e morto durante un’arrampicata sulla Cima Busazza (3233 m) nel Gruppo della Presanella

Nordest –  Lo sfortunato alpinista, Adriano Porcellana, di Gazzaniga, stava salendo slegato, insieme ad altri due compagni, lungo il canale innevato che si ricongiunge, nella parte finale, alla parete nord della montagna, quando, improvvisamente, a circa 4 metri dalla cima, si è attaccato a una sporgenza della roccia che, cedendo, lo ha sbilanciato all’indietro, facendolo precipitare per circa 400 metri, spiega il soccorso alpino della Val di Non e Val di Sole.

L’allarme è stato dato poco prima di mezzogiorno da escursionisti che hanno osservato anche una forte scarica di sassi. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino della Val di Sole con l’elicottero del 118 Trentino Emergenza che però non ha più potuto fare nulla per l’uomo. La salma è stata recuperata e portata al passo Tonale.

Gli amici hanno dato subito l’allarme, telefonando al 118 alla Centrale operativa di Trentino emergenza. Giunti sul posto, i soccorritori, si sono calati con verricello dall’elicottero, ma purtroppo non hanno potuto fare altro che constatare la morte dell’alpinista.

Salva alpinista tedesca sul Baldo

Si è concluso con un lieto fine l’intervento del Soccorso alpino di Verona a un’escursionista tedesca, infortunatasi a un centinaio di metri dal rifugio Telegrafo sul monte Baldo. La donna, di 45 anni, che si trovava con marito e figlio, messo male un piede, non era più in grado di proseguire. Scattato l’allarme attorno il 118 ha inviato una squadra del Soccorso alpino.

Inutile il tentativo di avvicinamento da parte dell’elicottero di Verona emergenza, ostacolato dalla nebbia. Mentre due soccorritori, gestori del rifugio, dopo aver recuperato l’escursionista, hanno iniziato la discesa lungo il sentiero, la squadra partita a valle, una volta parcheggiato il fuoristrada al rifugio Chierego, è risalita verso il Telegrafo. E’ stata infine trasferita in ambulanza all’ospedale di Bussolengo dove è arrivata a tarda notte.

Redazione:
Related Post