La vittima è Luca Lo Russo deceduto in montagna a 38 anni in val di Sole
Trento – Luca Lo Russo, era appuntato scelto dal 1998 e aveva prestato servizio alla stazione di Sant’Orsola, prima di essere stato trasferito a Mattarello. Domenica pomeriggio, il giovane ha accusato una fitta mentre aveva appena iniziato la discesa dal Cimon de Bolentina, 2.287 metri, chiaro segnale di un infarto che lo ha stroncato sul posto.
La tragedia è avvenuta in quota a 2.200 metri, mentre si trovava assieme ad una ventina di appartenenti alla Scuola di alpinismo e scialpinismo «Castel Corno», realtà locale legata alle sezioni Sat di Rovereto e Mori. Stava frequentando proprio il corso di scialpinismo 2015, il 34° organizzato dalla Scuola lagarina.
Immediato l’intervento dei soccorsi quando i compagni si sono accorti del malore. E’ stata allertata la centrale del 118 che ha fatto intervenire sul posto l’elicottero dei vigili del fuoco. Il pilota ha subito portato in quota l’equipe medica con il rianimatore e il tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino trentino ma per il giovane carabiniere non c’era più nulla da fare, era già in arresto cardiaco da alcuni minuti.
La salma dell’appuntato roveretano è stata trasportata a valle e ricomposta nella camera mortuaria di Malé.