X

Trento, costi della politica: ancora solo “fumo”

Tagli in alto mare a settembre – Nonostante le promesse delle scorse settimane, a settembre i tagli alla politica sono ancora in alto mare, ma intanto si continua a discutere.

“C’è una disponibilità condivisa – spiega la Presidente del Consiglio, Rosa Zelger Thaler – a dare un contributo in un momento di crisi economica. I capigruppo hanno dato l’incarico all’Ufficio di Presidenza di elaborare una proposta, tenendo conto di quanto emergerà dalla riunione della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, che si terrà a Roma il prossimo 13 settembre, e della manovra finanziaria nazionale, di cui ancora non si sa nulla di preciso".

Il dibattito dei giorni scorsi –
Dopo oltre due ore di dibattito, la conferenza dei capigruppo del Consiglio provinciale, convocata nel pomeriggio di venerdì a Palazzo Trentini dal presidente Bruno Dorigatti, ha condiviso la necessità di un intervento riguardante i costi della politica, che dimostri la volontà di contribuire alla riduzione della spesa pubblica con un segnale preciso e responsabile di partecipazione ai sacrifici chiesti a tutti i cittadini di fronte alla crisi attuale.

“Innanzitutto la nostra discussione non è stata tempo sprecato – ha osservato Dorigatti al termine della riunione –, perché da questo incontro è emersa la piena disponibilità di tutti a non tirarsi indietro su questo tema. In secondo luogo abbiamo chiarito che per una soluzione duratura occorre un passaggio legislativo in Consiglio regionale e non a livello provinciale. Ciò in quanto la competenza in materia delle nostre indennità appartiene alla Regione e non alla Provincia”.

  • Altre notizie dal Consiglio provinciale di Trento

Lunedì 5 settembre Giornata dell’Autonomia

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post