Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Trento, da e per l’aeroporto “Caproni” in bicicletta

Share Button

Ad un anno dalla partenza ufficiale si continua ad investire nel progetto “Bike sharing trentino e.motion”

caproni

Trento – Una stazione di posteggio delle biciclette, e di ricarica elettrica per i mezzi a pedalata assistita, sarà realizzata presso l’aeroporto “Caproni” di Mattarello. Il costo dell’intervento, realizzato dalla società Aeroporto G. Caproni S.p.a., è di 20.255 euro (IVA esclusa) e sarà interamente coperto da un contributo provinciale. Lo ha deciso la Giunta, su proposta dell’assessore alle infrastrutture e all’ambiente.

Lo scorso mese di dicembre la Giunta provinciale aveva deciso di affidare alla Caproni S.p.a. la gestione aeroportuale e aeronautica nella provincia di Trento dal 2015 al 2020. L’affidamento, compresa la gestione delle elisuperfici strategiche per il soccorso, è stato poi formalizzato all’inizio di febbraio 2015. Con la decisione di procedere all’affidamento era stato approvato anche il programma di spesa della società per il 2015; programma che, con il provvedimento adottato oggi, è stato integrato.
Con questo intervento la rete trentina di bike sharing, attualmente presente a Trento, Rovereto e Pergine, viene integrata collegando la zona aeroportuale a sud di Trento. Dal giugno 2014 la tessera smart card nominativa del trasporto pubblico, oltre ai mezzi per i quali è abilitata – autobus, corriere e treni – può essere utilizzata per le biciclette pubbliche, anche a pedalata assistita da un motore elettrico. Questa integrazione ai servizi di mobilità pubblica provinciale prevede che gli abbonati del trasporto pubblico provinciale che si spostano nel territorio di Trento, di Rovereto e di Pergine Valsugana possono prelevare e usare una delle biciclette disponibili. Dopo uno o più utilizzi giornalieri la bicicletta dovrà essere riposizionata nella stessa giornata in una delle stazioni a scelta, all’interno dello stesso comune in cui è stata prelevata.

Alcuni dati sul progetto:
– alla data del 04.05.2015 c’erano 793 iscritti, 351 residenti nel Comune di Trento
– il costo di attivazione del servizio di bike sharing nelle aree di Trento, Rovereto e Pergine, conseguente a gara pubblica per la fornitura delle biciclette (132 a pedalata assistita e 65 ordinarie), 29 stazioni e colonnine di ricarica, ivi inclusa la manutenzione e servizi di assistenza e software gestionale per la durata triennale del contratto, si attesta su euro 738.860 (contratto del 14 giugno 2013)
– i casi di danneggiamento ai mezzi sono stati sin qui limitatissimi (meno di 10), nessun caso di furto
– l’estensione resta possibile per enti (anche privati) che possano ritenere utile attivare una postazione: l’interesse fino ad ora è stato manifestato, oltre che dalla Caproni, anche dal Muse.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *