Ultima seduta dell’anno piuttosto tesa per la Giunta provinciale di Trento che dopo la frenata dei giorni scorsi, dovrebbe annunciare i nomi dei Commissari straordinari per i nuovi Comuni nati dai referendum
Trento – Acque piuttosto agitate nell’esecutivo provinciale guidato dal governatore trentino, Ugo Rossi (Patt) che arriva a meno di due giorni dalla fine dell’anno alla nomina dei commissari che dovranno guidare temporaneamente i nuovi Comuni trentini (nati dai referendum) alle prossime elezioni di primavera. Un compito decisamente impegnativo.
I malumori da parte dei Comuni ovviamente non mancano, rischiando di creare notevoli disagi in un periodo di passaggio di consegne ma soprattutto di avvio delle nuove amministrazioni.
La lista dei nomi
La lista dei nomi sarebbe già pronta da tempo in Provincia – e nei giorni scorsi l’assessore Carlo Daldoss lo aveva anche annunciato in tv – ma nell’esecutivo non avrebbero trovato il consenso di tutti in prima battuta.
I ben informati confermano un confronto piuttosto acceso come è già avvenuto nelle scorse settimane anche sulla sanità. Oggi si dovrà trovare l’accordo finale. I distinguo nell’esecutivo tra Patt e Pd ma anche con la stessa Upt si fanno sempre più netti.
>L’intervista del 17 dicembre all’assessore provinciale Carlo Daldoss
La conferenza della Giunta provinciale si terrà oggi alle 12 e in quella sede saranno annunciate anche le principali decisioni assunte dalla Giunta nel corso della sua riunione, l’ultima del 2015.