Primo Piano Valsugana Tesino

Trento, doppia tragedia al passo Brocon: perdono la vita il 45enne Alessandro Perazzolo e il 17enne Alessandro Negroni

Share Button

Alessandro Perazzolo (vicentino) aveva 45 anni. Il ragazzo lombardo che ha perso la vita fuori pista è invece Alessandro Negroni, di Gorgonzola

soccorso alpino
Passo Brocon (Trento) – Sabato tragico sul passo Brocon in Trentino. Nello stesso pomeriggio, sono morti un giovane di 17 anni e un 45enne vicentino. Il diciassettenne lombardo è caduto violentemente durante una discesa in fuori pista nei pressi di Casa Saronnese. La vittima è Alessandro Negroni, di Gorgozola (Milano). Era in vacanza con la famiglia in Trentino.

Alessandro Perazzolo, 45 anni di Vicenza, è stato travolto invece da una valanga in località Chalet Paradiso, sul monte Agaro, lungo un versante piuttosto ripido che si affaccia verso la Valsugana. Lo snowborder della provincia di Vicenza  stava affrontando, la discesa con altri quattro amici. Il fronte della valanga era di circa 300 metri per una lunghezza di circa 150 metri e l’uomo – che non era equipaggiato con l’Arva – è stato trovato sotto un metro e mezzo di neve dagli uomini del soccorso alpino attrezzati con le sonde. A nulla è servito l’immediato intervento dei soccorso alpino e del 118.

La centrale operativa di Trentino emergenza ha inviato sul posto due elicotteri, con a bordo il tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino Trentino, il personale medico e infermieristico, due unità cinofile del Soccorso alpino trentino, un’unità cinofila della Guardia di Finanza e circa 30 tecnici della Zona operativa Valsugana-Tesino.

Altri interventi in Trentino

Sabato mattina verso le 12 altra valanga in alta Val di Fassa, a Forcella Bordoi, a quota 2500 metri, dove cinque sci alpinisti sono rimasti coinvolti in un distacco di un grosso accumulo di neve ventata, ma nessuno è rimasto ferito. Altro intervento anche sulle Maddalene, per una sci alpinista di Brescia che si è procurata una frattura a una gamba mentre praticava sci alpinismo insieme ad altri amici.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *