X

Trento e Rovereto, alla Bitm si punta sui giovani: dal 16 al 18 settembre

Il focus sarà sul turismo montano, tra workshop, convegni e camp per ragazzi e famiglie

Trento – Dal 16 al 18 settembre a Trento e a Rovereto si svolgerà la 17ª edizione della Borsa internazionale del turismo montano. Gli eventi principali saranno un workshop e alcuni convegni-forum su temi riferiti al comparto.

Da sempre Bitm si conferma un’opportunità per riflettere: le tematiche del 2016 riguarderanno il turismo giovanile, inteso come laboratorio oltre che come “palestra di emozioni”, capace di inventare nuove modalità di vivere la montagna e lo spazio naturale, di offrire importanti occasioni di sviluppo e di crescita, senza dimenticare però il rispetto dell’ambiente. In questa prospettiva il Trentino può rappresentare, ancora una volta, un’officina capace di reinventare le modalità di frequentare le aree montane e gli spazi che esse offrono.

Si segnalano poi un seminario in collaborazione con l’ordine degli architetti di Trento dal titolo “Progettare lo spazio turistico” e il convegno “Accessibilità e mobilità sostenibile per le aree turistiche montane” in cui si affronteranno le azioni rivolte a promuovere la mobilità sostenibile legata al turismo: i territori di montagna hanno lavorato molto in questi anni, maturando progettualità e buone pratiche di grande interesse. Il convegno sarà l’occasione per presentare alcune di queste esperienze.

Bitm proporrà pure camp giovanili, per famiglie o gruppi di amici che spazieranno dall’educazione all’ambiente, dallo sport alle tradizioni, integrati con cultura e storia. Camp che faranno vivere il Trentino nella sua completezza: un immenso e meraviglioso parco accessibile a tutti, con le sue falesie e montagne, i suoi laghi, i suoi torrenti, i suoi sentieri, i suoi sapori e la sua arte. Attraverso educational tour verrà inoltre data la possibilità di incontrare le strutture ricettive, provare le attività di camp organizzato, testare escursioni su percorsi artistici e legati alle tradizioni, sempre abbinati all’offerta enogastronomica d’eccellenza trentina.

Info: www.bitm.it

Proto:
Related Post