5.126.794 euro per l’ammodernamento e l’adeguamento tecnico funzionale di 23 caserme, dislocate nei 13 distretti del Trentino. E’ quanto prevede Piano d’intervento relativo alla caserme dei Vigili del Fuoco Volontari presentato dall’assessore alla protezione civile Tiziano Mellarini. E’ stata anche l’occasione per un simbolico passaggio di consegne fra Roberto Bertoldi e Stefano De Vigili che gli subentra alla guida della Protezione Civile Trentina
Trento – “Questi interventi – ha detto l’assessore – daranno la possibilità di avere caserme adeguate e più funzionali rispetto alle mutate esigenze dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari, in cui operano 1380 allievi e un numero sempre crescente di donne, che necessitano quindi di strutture idonee e a norma, soprattutto per quanto riguarda i servizi igienico-sanitari e gli spogliatoi”. “L’ammodernamento e l’ampliamento delle 23 caserme – ha spiegato Mellarini – è stato possibile grazie ad una razionalizzazione degli interventi ammessi a finanziamento, dovuta all’applicazione dei nuovi criteri per la costruzione di nuove caserme”.
Tutti gli interventi finanziati
(Clicca sulla tabella per ingrandire)
Leggo con grande interesse i finanziamenti della PAT ai territori. Ma con disappunto noto che ancora una volta non è stata finanziata la Caserma dei vigili del fuoco del vanoi, che richiede urgenti interventi… mai realizzati. Forse sagron e imer potevano attendere… senza nessun intento polemico… mera constatazione di un ‘canalino’ espatriato ormai da tempo!