Progetto Clean-Roads: al via l’ultimo anno di sperimentazione su http://map.clean-roads.eu/
Trento – Il progetto europeo clean-roads entra nell’ultimo anno di sperimentazione. Grazie ad un contributo dell’Unione Europea infatti, la Provincia Autonoma di Trento – in particolare il Servizio Gestione strade, struttura che fa capo al Dipartimento Infrastrutture e mobilità e all’Assessorato alle infrastrutture e all’ambiente – con la collaborazione di Appa e Servizio Prevenzione Rischi, assieme all’azienda altoatesina FAMAS System ed il TIS di Bolzano, ha introdotto, lungo la tratta sperimentale della Strada statale 12 da Lavis verso nord, fino al confine provinciale, un nuovo sistema di monitoraggio delle condizioni dell’infrastruttura stradale, al fine di garantire un servizio di manutenzione stradale invernale sempre più efficiente e sicuro.
Per tutti gli automobilisti che transitano nel fondovalle tra Trento e Bolzano è ora disponibile il sito map.clean-roads.eu per poter controllare in tempo reale le condizioni meteo e stradali. Il sito è ottimizzato per la visualizzazione via smartphone e tablet, e a breve sarà accessibile anche come vera e propria “app”.
Grazie ai suggerimenti raccolti lo scorso anno, tramite un apposito questionario, la grafica e l’usabilità del sito sono state migliorate. Per chi volesse contribuire in forma attiva ad incrementare il livello di gradimento di questo servizio, viene chiesto di rispondere a un breve questionario accessibile attraverso il sito map.clean-roads.eu o il sito del progetto clean-roads.eu.
Quest’anno c’è inoltre una possibilità in più per interagire col progetto. Attraverso il canale Twitter del progetto (@CleanRoads), gli utenti possono condividere immagini e segnalazioni rilevanti ai fini della manutenzione invernale delle strade.