X

Trento, Panizza resta segretario del PATT ma non mancano le polemiche

Dopo le polemiche interne e gli attacchi delle scorse settimane, il PATT riconferma Panizza

Trento – Il senatore Franco Panizza è stato confermato segretario del Partito Partito Autonomista Trentino Tirolese (Patt) con il 76% dei voti. Il suo sfidante Giuseppe Corona ha ricevuto il 24%. Presidente del partito è stato eletto Carlo Pedergnana (58,75%). “Il partito – afferma Panizza – ha dimostrato la sua compattezza e prosegue sulla strada proposta. I delegati hanno anche approvato le tesi congressuali di fattibilità politica”.

Secondo il segretario, “si tratta di un Patt più forte che riconferma in pieno la linea politica finora seguita”. Il partito riconferma anche le alleanze e la coalizione di centrosinistra autonomista.

Franco Panizza ha ribadito il “totale appoggio al presidente della Provincia Ugo Rossi e alla sua giunta”. “Il Patt, forte di oltre 3.000 tesserati e con una nuova squadra al commando, vuole contare di più”, ha detto Panizza che infine ha confermato piena sintonia con la Svp.

Pungente nel suo intervento Mauro Ottobre che senza mezzi termini ha ribadito: “Vi sta parlando un uomo triste, pugnalato alla schiena da un amico e svenduto per trenta danari”.

Giuseppe Corona, rimasto l’unico avversario di Panizza nella corsa alla segreteria, che tra gli applausi ha rivendicato il diritto di dirsi tirolesi e figli di madre Austria all’interno di un partito che “si sta trasformando nella Democrazia Cristiana, con intrighi e careghe”. E da Corona è arrivato anche un attacco frontale all’adunata degli alpini nel 2018 a Trento.

L’esito del voto

Segretario

  1. Franco Panizza: 244 voti – 75%
  2. Giuseppe Corona: 76 voti – 23%

Vice segretario

  1. Simone Marchiori: 217 voti – 67%
  2. Nicola Casagranda Scoz: 92 voti – 28%

Presidente

  1. Carlo Pedergnana: 188 voti – 58,7%
  2. Mauro Ottobre: 120 voti – 37,5%

Vice presidente

  1. Linda Tamanini: 197 voti – 61%
  2. Lorena Torresani: 97 voti – 30,3%

Il commento di Franco Panizza

Franco Panizza 

Grazie, grazie, grazie a tutti di vero cuore! Viva le stelle alpine, viva la nostra autonomia! E da domani di nuovo al lavoro, tutti assieme, per il Patt più forte di sempre!

Ugo Rossi 

Politica e partecipazione popolare. È ancora possibile!

Amareggiato Mauro Ottobre

Mauro Ottobre 

È un esito che non mi sorprende, oppure mi sorprende in positivo visto il massiccio porta a porta messo in campo da chi voleva la mia testa. A questo punto non mi resta che ringraziare coloro – e sono numerosi – che si sono sfilati dal diktat dei vertici del partito e riaffermare che io non potrò mai accettare come presidente un amico che per sete di (vana)gloria non ha esitato a pugnalarmi alle spalle. Cosa farò? Ora ho bisogno di metabolizzare che il Patt non è la famiglia che avevo sognato, poi deciderò, anche se con la morte nel cuore.

“La poesia è una fiamma nel cuore, la retorica è fatta di fiocchi di neve. Come possono fuoco e neve convivere?”
(Khalil Gibran)

Il Grazie di Corona

Giuseppe Corona 

GRAZIE…. Il 24% dei Delegati del PATT ha avuto il CORAGGIO di Votare CONTRO CORRENTE se poi aggiungiamo il 29% che ha votato il Mio Vice SCOZ…. Beh direi che è stato un SUCCESSO !!!

Un clima che non piace ai giovani del partito. E non piace nemmeno a Giuseppe Corona, rimasto l’unico avversario di Panizza nella corsa alla segreteria, che tra gli applausi ha rivendicato il diritto di dirsi tirolesi e figli di madre Austria all’interno di un partito.

Redazione:
Related Post