L’orso risulta fermo in una zona della Marzola. Forestali in azione per monitorare l’animale
Trento – Alle 10.45 di lunedì mattina, il presidente della Giunta provinciale di Trento, Maurizio Fugatti, si è inserito nella discussione sull’assestamento del bilancio provinciale per dare notizia che l’orso M49 è fuggito lunedì mattina dal recinto del Casteller a Trento.
Il plantigrado – ha spiegato il governatore – già protagonista l’anno scorso di una prima evasione dalla stessa area, questa volta non ha scavalcato ma ha divelto la rete di ferro della “gabbia” in cui era rinchiuso dall’aprile scorso.
Il presidente ha concluso assicurando al Consiglio provinciale ulteriori aggiornamenti sul tema durante i lavori in aula. L’orso M49, conosciuto a livello nazionale con il nome di Papillon, risulta dotato di radiocollare, a differenza della prima volta quando fuggì dal recinto appena dopo la cattura.
Verifiche in corso anche sul recinto
“E’ stato immediatamente dato mandato – ha spiegato il presidente Maurizio Fugatti – di fare tutte le verifiche del caso su quanto accaduto. Per fortuna M49 è radiocollarato e ogni 15’ l’apparecchio segnala la sua presenza”.
Il presidente ha informato i sindaci, ha telefonato al ministro per l’ambiente e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Ha ricordato che l’ordinanza emanata il 1° luglio 2019 – sulla base della legge provinciale 9/2018 – è tuttora valida e prevede la cattura per captivazione dell’orso problematico, a meno che si rendano necessarie misure ulteriori per fatti gravi sopravvenuti.
“L’obiettivo dichiarato del governo provinciale è rilanciare le interlocuzioni necessarie per individuare aree idonee – fuori provincia o all’estero – ad ospitare adeguatamente l’orso in questione, un passo utile anche in considerazione dell’oggettivo sovraffollamento di plantigradi nel territorio trentino. Per martedì o mercoledì è atteso a Trento un sopralluogo di Ispra, l’istituto che ha certificato la recinzione divelta questa notte da M49”.
grande Papillon non farti prendere, meglio vivere un giorno libero che una vita in gabbia,
buona estate carissimo
Bravo M49! Ora stai attento non farti prendere..