X

Cerca il cane ma scivola nel burrone e muore: ritrovato senza vita un 56enne a Folgaria

Dopo la bonifica della valanga che si è staccata sabato mattina in Marmolada, il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino è stato allertato nel pomeriggio per partecipare alla ricerca di Stefano Buzzi, sull’Altopiano di Folgaria, cominciata nel corso della mattinata

Trento – Purtroppo il corpo senza vita dell’uomo, di 56 anni, e residente a Folgaria, è stato ritrovato poco prima delle 20 alla base di un salto di roccia nei boschi attorno a passo Sommo.

Fatale per lui una scivolata che lo ha fatto precipitare per decine di metri in uno strapiombo, dopo essere uscito per cercare il suo cane che si era allontanato. La salma è stata recuperata dall’elicottero e portata alla camera mortuaria della casa di riposo di Folgaria.

Gli operatori delle Stazioni Altipiani, Rovereto, Ala, Levico e Riva del Garda e le unità cinofile del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si sono uniti alla ricerca nel pomeriggio, collaborando con i Vigili del Fuoco, il cane molecolare della Scuola provinciale Cani da Ricerca e Catastrofe, la Croce Rossa, il Soccorso Alpino e Speleologico Veneto di Arsiero e i Carabinieri. Con il ritrovamento della macchina in località Grimen (zona Forte Cherle), le ricerche si sono focalizzate nei boschi attorno, impiegando anche i droni dei Vigili del Fuoco e l’elicottero per un sorvolo dall’alto.

Poco prima delle 19 di sabato il cane è stato ritrovato vivo ma solo, mentre la traccia seguita dal cane molecolare portava in prossimità di una parete strapiombante. Con delle calate di corda i soccorritori sono arrivati alla base della parete di roccia dove è stato ritrovato il corpo senza vita dell’uomo. Dopo il nullaosta delle autorità, l’operazione di recupero della salma è stata effettuata dall’elicottero con il supporto della squadra di terra e si è conclusa verso le 20.45.

In breve

Tragico schianto auto – moto sabato pomeriggio a Segno, nelle vicinanze del Consorzio Trentingrana dopo un grave scontro auto-moto, poco prima delle 18. Sul posto intervenuti insieme ai sanitari i vigili del fuoco di Taio. Nell’impatto, i mezzi hanno preso fuoco e si è alzata una densa colonna di fumo nero. Il motociclista è stato trasferito in elicottero al Santa Chiara di Trento.

Redazione:
Related Post