Dal 16 al 22 settembre torna l’appuntamento con la settimana europea della mobilità sostenibile, con numerose iniziative promosse in tutta la provincia
Trento – Dal 16 al 22 settembre si rinnova l’appuntamento con la «settimana europea della mobilità sostenibile», un’iniziativa nata nel 2002 e promossa dalla Commissione europea per invitare comuni ed associazioni ad agire contro la minaccia del cambiamento climatico attraverso la promozione di forme di trasporto urbano più sostenibili e per migliorare la qualità di vita dei cittadini, rendendo le città luoghi più piacevoli in cui vivere.
Con il tema scelto per la 14ª edizione, «Choose. Change. Combine», ovvero scegli, cambia e combina, si invitano i cittadini europei ad organizzare spostamenti utilizzando differenti mezzi di trasporto – fra quelli più economici e sostenibili – adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro nei trasferimenti urbani. In Trentino si può scegliere se andare in bici, treno, bus o avvalersi dei sistemi di car pooling, car sharing e, per percorrere il cosiddetto ultimo miglio in città, del trasporto pubblico locale a due ruote bike sharing “e-motion”. Sono numerose le iniziative promosse in tutta la provincia.
Uno dei momenti clou si terrà sabato 19 settembre con l’iniziativa “In treno con la bici insieme ai campioni”, con partenze dalle stazioni ferroviarie di Cles, Borgo Valsugana e Pergine e successivo ritrovo dei ciclisti a Trento, in Piazza Dante. Dal cuore della città si partirà alla volta del Bicigrill di Trento Sud, per poi raggiungere la struttura di Nomi lungo la pista ciclabile, accompagnati dai grandi campioni trentini delle due ruote Maurizio Fondriest e Alessandro Bertolini.
Info: www.mobilityweek.eu – www.provincia.tn.it/settimana_mobilita_2015