Terza tappa della battaglia del M5S in difesa della Costituzione
Trento – “Il 15 agosto, come dei moderni partigiani armati di informazione – spiega il Movimento 5 Stelle in una nota -, saliremo fra le magnifiche montagne del Catinaccio in compagnia diAlessandro Di Battista, portavoce alla Camera dei Deputati del Movimento 5 Stelle, per dire NO alla riforma costituzionale Renzi-Boschi-Verdini”.
Dopo le due agorà di Riva del Garda (12 agosto) e Moena (13 agosto), nuova tappa del tour in Trentino per Alessandro Di Battista che sta facendo in tutta Italia in vista del referendum del prossimo autunno.
Stavolta non in motorino, ma rigorosamente a piedi. Una terza tappa particolarmente significativa, che vede il Trentino-Alto Adige diventare il cuore della battaglia del M5S in difesa della Costituzione.
Saranno presenti all’appuntamento anche i portavoce trentini Filippo Degasperi e Paolo Negroni.
PROGRAMMA
ore 10.00 – ritrovo in località Ciampedie (1.950 mt) – al punto di arrivo a monte della omonima Funivia(*), che sale da Vigo di Fassa (TN).
ore 10.15 circa – partenza per il Rifugio Roda di Vaél (2.280 mt), che raggiungeremo percorrendo il “Sentiero delle Pecore”. Dislivello 300 mt – Tempo di percorrenza ore 2 circa – Distanza 4,5 Km – Difficoltà percorso: impegnativo.
ore 12.30 – intervento di Alessandro Di Battista e altri portavoce del M5S.
Al termine degli interventi ci sarà il pranzo al sacco (da portarsi personalmente) o presso il Rifugio.
Percorsi alternativi:
1) Il Rifugio Roda di Vaél è raggiungibile anche da Carezza (BZ) salendo con la Seggiovia Paolina (**) al Rifugio omonimo (2.125 mt) e percorrendo il sentiero “Masarè” (segnavia 549). Dislivello 150 mt – Tempo di percorrenza ore 0.45/1.00 – Distanza 2 Km – Difficoltà percorso: semplice.
2) Per chi preferisce effettuare l’intera escursione a piedi il Rifugio Roda di Vaèl è raggiungibile dal Passo di Costalunga/Carezza (1.750 mt) – 3 km dopo Carezza – seguendo il segnavia 548. Dislivello 530 mt – Tempo di percorrenza ore 1.45/2.00 – Distanza 3,5 Km – Difficoltà: semplice/per escursionisti allenati.
Raccomandazioni e consigli:
– Per chi effettua l’escursione da Vigo di Fassa si consiglia di partire per tempo al fine di evitare problemi nel trovare parcheggio e/o posti in funivia.
– Dotarsi di abbigliamento consono alle escursioni in montagna (scarpe da montagna/trekking, giacca a vento, felpa, borraccia ecc.).