“Un documento – precisa il Presidente della Comunità di Primiero, Cristiano Trotter – di fondamentale importanza, che intende evidenziare i singoli capitoli dell’azione amministrativa del nuovo Ente e di tracciare le linee di sviluppo per il futuro del territorio”.
La Comunità di Primiero – Nel documento vengono presentate le proposte riguardanti le politiche del welfare, lo sviluppo del territorio, le infrastrutture, la scuola e la cultura. Grande attenzione viene dedicata al progetto "Oil free zone" di Acsm, alla Cultura locale e agli artisti della zona.
Il nodo delle competenze – Verranno affrontati gli aspetti concernenti il trasferimento delle competenze dai Comuni alla Comunità, ma anche il passaggio delle competenze dalla Provincia alla Comunità, fra queste ultime l’Urbanistica e il Sociale. Il documento si sofferma in particolare anche sul quadro giuridico del nuovo Ente che permetterà di costruire il nuovo impianto amministrativo.
L’Assemblea – Dopo la fase di costituzione dei nuovi Organi istituzionali della nuova Comunità di Primiero, si passa all’approvazione della proposta di “Programma della Comunità”.