X

Turismo, dall’1 al 3 febbraio ritorna Itinerando: è il primo multisalone dedicato al viaggio

Campeggio, nautica, trekking e cicloturismo in mostra

 

NordEst – Tour operator che si occupano dell’organizzazione di ogni singolo dettaglio, associazioni culturali, proposte di ecoturismo esperienziale, percorsi all’insegna della storia e dell’arte: la scelta è ricca e soddisfa ogni esigenza.

Viaggiare ogni weekend in compagnia di nuovi amici alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia. È questa la proposta dell’Associazione Culturale Meeters Italia presente a Itinerando nella sezione dedicata alle destinazioni. Nata nel 2017, l’associazione conta più di 3.100 viaggiatori da tutta Italia e organizza oltre 210 uscite all’anno. La scelta è ampia e spazia fra laghi alpini mozzafiato, sentieri panoramici in montagna, percorsi urbani nelle più famose città d’arte, visite alle località italiane più caratteristiche e apprezzate in tutto il mondo, per tornare a meravigliarsi ancora una volta della bellezza unica del nostro paese.

Tra le tante proposte di viaggio presenti a Itinerando, i visitatori troveranno anche Viaggi in Cantiere, un tour operator specializzato nell’organizzazione di pacchetti vacanza con principale destinazione Lampedusa e partenza dai vari aeroporti del nord Italia. Numerosi sono i servizi offerti: dalla possibilità di noleggio barche, gommoni, quad, auto e scooter, all’assistenza sul posto da parte di un team efficiente, preparato e capace nel risolvere eventuali problematiche e nella diffusione di informazioni utili per un soggiorno rilassante. Passando naturalmente per la prenotazione di tutto ciò che può servire per un viaggio: hotel, tour in bus, percorsi enogastronomici, soggiorni benessere, biglietteria aerea, navale e ferroviaria, viaggi di nozze e crociere. Un servizio a 360° per la vacanza ideale.

Ecoturismo esperienziale e musei

Presente a Itinerando Cittadella, in provincia di Padova: l’unica città murata di tutta Europa con camminamento di ronda di epoca medievale, di forma ellittica e completamente percorribile. Un “Museo a cielo aperto” e un must imperdibile. Il percorso a 15 metri d’altezza viene scelto ogni anno da più di 70.000 visitatori italiani e stranieri. Da questa passeggiata panoramica sopra le mura, lunga quasi 2 chilometri, è possibile ammirare la bellezza del centro storico, con le sue quattro strade principali che formano una scacchiera e gli splendidi giardini delle residenze private. Nelle giornate più limpide si scorgono anche i Colli Euganei a sud e il Monte Grappa con l’arco alpino a Nord.
Ecoturismo esperienziale è il concetto guida di Stefano e Alessia, due Guide Ambientali Escursionistiche affiliate AIGAE, che hanno dato vita a Trekkin2thewild_natura senza confini. Le loro proposte, da scoprire a Itinerando, nascono dall’amore per la natura e in particolare per il trekking in montagna. Sono adattabili ai bisogni delle singole persone e gruppi, sempre con l’obiettivo di soddisfare il benessere fisico e mentale di chi vuole intraprendere un’esperienza all’insegna dell’avventura. Con Trekkin2thewild_natura senza confini è possibile organizzare escursioni e ciclo-escursioni in ogni ambiente e di ogni difficoltà, dalla montagna alla pianura, dalla collina al mare, fino ai borghi più belli d’Italia, cosicché tutti abbiano la possibilità di vivere queste esperienze nel migliore dei modi e in tutta sicurezza.
Degustazioni di prodotti locali, visite a siti di interesse culturale, serate tematiche, incontri di educazione ambientale e corsi di avvicinamento al mondo dell’escursionismo completano poi le proposte rivolte a tutti gli amanti dell’avventura e a chi vorrebbe entrare a farne parte. Presente in fiera anche il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme con i suoi barcar. Sono oltre 200 i chilometri di corsi d’acqua navigabili, fra i Colli Euganei e la Laguna di Venezia, percorsi storici dei barcari d’acque dolci, quelli di Battaglia Terme, non a caso definita anche “Paese dei Barcari”. Il Museo della Navigazione fluviale porterà a Itinerando un campione di reperti e modelli e darà la opportunità a tutti i visitatori di usufruire di una speciale agevolazione per una visita guidata nella sede di Battaglia Terme per tutto il 2019.

Dalla Slovenia all’Etiopia

Itinerando, nell’area dedicata alle destinazioni, non mancano le proposte rivolte all’estero, per ispirare i visitatori e scoprire nuove mete. Tra queste la Slovenia, territorio da conoscere attraverso le proposte del gruppo Hit che, con i suoi 11 hotel, 6 centri del gioco e intrattenimento, un campeggio, un salone da gioco e due casinò, si colloca tra i maggiori operatori nel settore del divertimento. In particolare a Nova Gorica, Kranjska Gora, Maribor e Rogaška Slatina, il gruppo offre strutture dedicate non solo all’intrattenimento e al gioco, ma anche al relax, con numerosi ristoranti tra i migliori della Slovenia, bar, sale spettacoli, una discoteca, due enoteche, un centro sportivo ed esclusivi centri wellness.
Paesi lontani geograficamente e culturalmente completano l’offerta delle destinazioni di Itinerando. Un esempio è dato dall’affascinante Etiopia, meraviglioso paese incastonato nel Corno d’Africa. Con i suoi siti archeologici, risalenti a più di 3 milioni di anni fa, l’Etiopia è la culla di una cultura antichissima. Tra i suoi siti più importanti ci sono Lalibela, con le sue chiese cristiane scavate nella pietra risalenti al 12°-13° secolo e Aksum, con le rovine di un’antica città fatta di obelischi, tombe, castelli e la Chiesa della Nostra Signora di Zion. L’Etiopia offre inoltre tantissimi parchi nazionali, Simien Mountains National, Omo National Park, Awash National Park e tanti altri, dove ammirare animali anche rari, come lo Stambecco del Semien o il babbuino Gelada.

Itinerando, multisalone del viaggio

Itinerando è il primo multisalone del viaggio. Punto di riferimento per tutti gli appassionati di nautica e sport acquatici, bicicletta e cicloturismo, camper e campeggio, Itinerando si svolge dall’1 al 3 febbraio 2019 nella Fiera di Padova. All’interno di Itinerando: Expocamper dedicato al camper e campeggio, Mondomare per la nautica e gli sport del mare, BikeTravel con tante proposte per il cicloturismo. E poi ancora spazio all’Outdoor per gli appassionati di montagna e attività en plein-air; all’Offroad con modelli di 4×4, moto da turismo e da fuori strada; alle Destinazioni dove vivere esperienze uniche.
Tra gli eventi più attesi, nella sezione Destinazioni, venerdì 1 febbraio dalle 14 alle 15 e sabato 2 febbraio dalle 15.30 alle 16 AICS Belluno presenta il libro “Ferrovia delle Dolomiti. Calalzo-Cortina d’Ampezzo-Dobbiaco 1921-1964” di Evaldo Gaspari. Un viaggio tra le vicende che hanno accompagnato la storia del treno che un tempo collegava Calalzo di Cadore con Cortina e Dobbiaco, snodandosi tra paesaggi naturalistici di grande bellezza. Sabato 2 febbraio dalle 16 alle 17 il comitato Alpago Due Ruote e Solidarietàe il Comitato Transcavallo presenteranno nell’Arena questo splendido angolo verde all’estremità sud-orientale della provincia di Belluno e tutte le opportunità che offre per un piacevole soggiorno in un ambiente naturale e incontaminato. In particolare, ci si soffermerà sulle attività sportive, dallo sci alpinismo al parapendio, dallo sleddog al trekking.

Itinerando info

itinerandoshow@padovafiere.it – www.itinerandoshow.com

#itinerando #itinerando2019
Padova Fiere
, via N. Tommaseo,59 – Padova.
Expocamper e Mondomare: tel. 049 840465.

BikeTravel e Offroad: tel. 049 840450.
Destinazioni e Outdoor: tel. 049 840340.
Redazione:
Related Post