X

Turismo in Friuli, Piacavallo raddoppia le presenze invernali

Netto aumento delle presenze in Friuli rispetto alla stagione scorsa. Hanno visto una crescita media del 54%, passando da 183.000 a 282.000, nei cinque poli sciistici del la regione, considerando il periodo dal 6 dicembre 2008 al 20 gennaio 2009.

Lo ha reso noto l'assessore regionale al Turismo, Luca Ciriani. "I dati – ha spiegato l'assessore – sono quelli dei passaggi degli skipass nelle stazioni di Tarvisio, Forni di Sopra, Sella Nevea, Ravascletto (Udine) e Piancavallo (Pordenone).

Piancavallo raddoppia le sue cifre

La migliore performance è quella di Piancavallo – ha sottolineato Ciriani – che segna un aumento del 106%, raddoppiando le presenze, che passano da 41.000 a 85.000. Segue Tarvisio, che cresce da 48.000 presenze a 76.000.

Gli aumenti medi registrati nelle altre stazioni – ha detto Ciriani – sono stati del 20-30%. Si tratta – ha continuato l'assessore – di numeri "ancora provvisori, ma che confermano una stagione eccezionale". "E' stato un boom – ha aggiunto Ciriani – siamo molto soddisfatti".

Neve abbondante e attenzione ai prezzi 

"A concorrere a questo brillante risultato – ha concluso l'esponente della Regione – è,  stata certamente la neve abbontante ma, anche la politica dei prezzi, che abbiamo mantenuto uguali a quelli dell'anno scorso".

Ottima idea il buono famiglie

Per Ciriani, assessore regionale al Turismo del Friuli Venezia Giulia, "é un'ottima idea" quella di istituire un "buono vacanze" per le famiglie meno abbienti. L'idea, lanciata dal sottosegretario al Turismo, Michela Brambilla, "non ci è stata ancora formalizzata dal sottosegretario – ha precisato Ciriani – ma la novità, tesa a rilanciare i consumi aiutando le fasce più disagiate, è molto interessante". Ricordando che la misura prevede, secondo quanto annunciato da Brambilla, un aiuto economico che va da un minimo di 250 euro ad un massimo di 500, a seconda del reddito e dei figli a carico, Ciriani ha sottolineato che "naturalmente aspettiamo di conoscere anche come verrà finanziata. Noi oggi non siamo in grado di farlo, abbiamo appena approvato la legge Finanziaria 2009".

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post