X

Simone Turra si racconta nella sua Valle: opere ed emozioni in mostra fino ad ottobre 2023 a Primiero

Inaugurazione della mostra diffusa, venerdì 7 luglio alle 17.30 al Parco Clarofonte di Fiera


 

Primiero (Trento) – Simone Turra, oltre che artista a 360 gradi, è scultore con trent’anni di lavoro alle spalle: piazze, palazzi, giardini, chiese e prati ospitano, per la maggior parte all’aperto, trentacinque opere in legno, marmo, bronzo, terracotta, calcestruzzo e porfido, che l’artista ha realizzato nell’arco della sua carriera. “Simone Turra vive, armoniosamente, in montagna, a Tonadico di Primiero – racconta Vittorio Sgarbi – come se avesse radici nella terra. Concepisce uomini e donne di solida presenza, che trovano nella natura il loro spazio. Turra esprime potenza nella forma, in modo semplice, diretto. Non ha bisogno di parole per essere sentito”.

[ph simone turra]

L’arte di Turra è “senza tempo”

Nato a Transacqua (Trento) il 6 agosto 1969, Simone Turra, ha frequentato dal 1983 al 1988 l’Istituto d’Arte di Pozza di Fassa (Trento) e si è diplomato in scultura nel 1992 all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano). L’artista ha partecipato a diverse esposizioni, tra le quali: Museo Diocesano, Trento; Premio di Vasto, Chieti; Cittadella dei Musei, Cagliari; Triennale di Scultura Bad Ragartz (CH); MART, Rovereto; Centro Arte Contemporanea, Cavalese. Tra le mostre personali si ricordano quelle a: Rabalderhaus, Schwaz (A); Fondazione Mudima, Milano; Gallerie Maier, Innsbruck (A); Galleria Weber & Weber, Torino; Galleria del Carbone, Ferrara; Parco Tre Castagni, Pergine; Parco Guerrieri Gonzaga, Villa Lagarina. Alcune sue opere pubbliche si possono ammirare in: Austria, Hall in Tirol; a Tonadico (TN); Transacqua (TN); San Martino di Castrozza (TN); Sala Civica; Comunità di Valle Primiero (TN); Palazzetto dello Sport Caldonazzo (TN). Lavora come scultore a Tonadico di Primiero (Trento), dove vive con la moglie e i tre figli.


Venerdì 7 luglio 2023 alle ore 17.30 ai Giardini Clarofonte di Fiera di Primiero inaugurazione della Mostra dedicata all’artista locale.


 

Redazione:
Related Post